Etnopsichiatria, 56

Punteggio:   (4,5 su 5)

Etnopsichiatria, 56 (Emmanuel Delille)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ethnopsychiatry, 56

Contenuto del libro:

Qual è il rapporto tra cultura e salute mentale? La malattia mentale è universale? I sintomi dei disturbi mentali sono diversi nei vari gruppi sociali? Alla fine degli anni Sessanta queste domande hanno dato vita a una serie di articoli innovativi scritti dallo psichiatra Henri Ellenberger, che nel 1970 avrebbe pubblicato La scoperta dell'inconscio: storia ed evoluzione della psichiatria dinamica. A cinquant'anni di distanza vengono presentati per la prima volta in traduzione inglese, introdotti dallo storico della scienza Emmanuel Delille.

L'Etnopsichiatria esplora uno dei temi più controversi della ricerca psichiatrica: il ruolo della cultura nella salute mentale. Nei suoi articoli Ellenberger ha affrontato i complessi problemi clinici e teorici della specificità culturale nella malattia mentale, delle psicosi collettive, delle differenziazioni all'interno dei gruppi culturali e delle interazioni bioculturali. Era particolarmente attento alle correlazioni tra le rapide trasformazioni culturali della società del dopoguerra, l'urbanizzazione e la frequenza delle malattie mentali.

Ellenberger ha attinto da una vasta e variegata letteratura primaria e secondaria in diverse lingue, nonché dalle sue stesse scoperte nella pratica clinica, che includeva il lavoro con le popolazioni indigene. Analizzando i contributi di Ellenberger, Delille svela le origini transnazionali e interdisciplinari della psichiatria transculturale, nata da reti di conoscenza che attraversavano il mondo.

Il libro è corredato da una ricca selezione di appendici, tra cui gli appunti delle lezioni di Ellenberger su un caso di dipendenza da peyote e la sua corrispondenza con l'antropologo e psicoanalista Georges Devereux. Questi saggi originali e la loro magistrale contestualizzazione forniscono un'interessante introduzione ai fondamenti della psichiatria transculturale e a uno dei suoi più illustri e prolifici ricercatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228003854
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etnopsichiatria, 56 - Ethnopsychiatry, 56
Qual è il rapporto tra cultura e salute mentale? La malattia mentale è universale? I sintomi dei disturbi mentali sono...
Etnopsichiatria, 56 - Ethnopsychiatry, 56

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)