Etnografie disordinate in azione

Etnografie disordinate in azione (Alexandra Plows)

Titolo originale:

Messy Ethnographies in Action

Contenuto del libro:

Questa raccolta di capitoli presenta un lavoro etnografico originale e interdisciplinare sul campo in una serie di contesti internazionali, tra cui studi sulla vita nei pub sotterranei dell'Inghilterra nordorientale, sugli alberghi finlandesi e sulle istituzioni bio-scientifiche nella foresta amazzonica. Basato sul concetto di "disordine" etnografico di John Law, questo libro offre un contributo unico, empiricamente informato, alla comprensione della costruzione sociale della conoscenza e del ruolo che l'etnografia può svolgere e svolge (Law, 2004).

Fornisce una serie di colorate istantanee dal campo, mostrando come diversi ricercatori provenienti da molteplici ambienti di ricerca e discipline stiano negoziando le praticità e le implicazioni epistemologiche ed etiche della pratica etnografica "disordinata" come mezzo di ricerca di realtà sociali "disordinate". Law osserva che "le indagini della scienza sociale... interferiscono con il mondo...

le cose cambiano di conseguenza. Il problema, quindi, non è cercare di disimpegnarsi, ma piuttosto di impegnarsi" (ibidem, p.

14). Attingendo alle loro esperienze personali, i contributori del libro affrontano le implicazioni "disordinate" di tutto ciò ed esplorano anche la questione (altrettanto disordinata) del perché impegnarsi.

Riflettono sul processo di ricerca e sul loro ruolo nel processo di ricerca, mentre negoziano la propria posizione sul campo. A cosa serve l'etnografia? Quale impatto dovremmo avere o abbiamo sul campo e dopo aver lasciato il sito di ricerca? E le conseguenze non intenzionali? Quando (se mai) siamo "fuori servizio"? "Cosa significa "consenso informato" in un contesto etnografico dinamico e in continuo cambiamento? L'etnografia è per sua natura una forma di "ricerca d'azione"? "Fornendo un'ampia gamma di esplorazioni situate di "etnografie disordinate", il libro presenta una guida unica e pratica alle sfide della negoziazione dell'etnografia nella pratica, che sarà utile a tutti i ricercatori e agli operatori che utilizzano l'etnografia come metodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622734320
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etnografie disordinate in azione - Messy Ethnographies in Action
Questa raccolta di capitoli presenta un lavoro etnografico originale e interdisciplinare sul campo...
Etnografie disordinate in azione - Messy Ethnographies in Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)