Etnografia digitale: Antropologia, narrazione e nuovi media

Punteggio:   (3,0 su 5)

Etnografia digitale: Antropologia, narrazione e nuovi media (M. Underberg Natalie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Digital Ethnography: Anthropology, Narrative, and New Media

Contenuto del libro:

L'etnografia digitale può essere intesa come un metodo per rappresentare le culture reali attraverso la narrazione nei media digitali. Consentendo al pubblico di andare oltre l'assorbimento dei fatti, la narrazione basata sul computer permette di immergersi nell'esperienza di un'altra cultura. Una guida per chiunque nelle scienze sociali cerchi di arricchire le tecniche etnografiche, Digital Ethnography offre un approccio innovativo che utilizza componenti interattive per simulare narrazioni culturali.

Integrando le intuizioni dell'antropologia culturale, del folklore, delle scienze umane digitali e degli studi sul patrimonio digitale, quest'opera è ricca di casi di studio che forniscono discussioni approfondite su progetti applicati. Sono inclusi anche collegamenti web a esempi multimediali, tra cui progetti, documenti di progettazione e altri materiali rilevanti relativi alla pianificazione e all'esecuzione di progetti di etnografia digitale. Inoltre, vengono esplorati e spiegati i nuovi strumenti mediatici, come lo sviluppo di database e la codifica XML, che costituiscono un ponte tra la letteratura sulla cyber-etnografia e esempi stimolanti, come la fusione del patrimonio culturale con i giochi per computer.

Uno dei pochi libri nel suo campo ad affrontare il divario digitale tra i ricercatori, Digital Ethnography guida i lettori attraverso lo straordinario potenziale di arricchimento offerto dalle risorse tecnologiche, lungi dal limitare la ricerca ai metodi quantitativi solitamente associati alla tecnologia. Gli autori ci ricordano con forza che lo studio della cultura riguarda tanto i tratti affettivi del sentire e del percepire quanto quelli cognitivi, un approccio facilitato (e non ostacolato) dall'era digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292762053
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:127

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etnografia digitale: Antropologia, narrazione e nuovi media - Digital Ethnography: Anthropology,...
L'etnografia digitale può essere intesa come un...
Etnografia digitale: Antropologia, narrazione e nuovi media - Digital Ethnography: Anthropology, Narrative, and New Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)