Etnoecologia del paesaggio: Concetti di spazio biotico e fisico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Etnoecologia del paesaggio: Concetti di spazio biotico e fisico (Main Johnson Leslie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Landscape Ethnoecology: Concepts of Biotic and Physical Space

Contenuto del libro:

I curatori) hanno riunito molti dei più innovativi pensatori e operatori sul campo per riflettere su come le comunità locali danno senso ai paesaggi in cui vivono e da cui dipendono. Questo volume è ricco di spunti su come le culture percepiscono gli spazi, le forme del territorio e gli habitat che le nutrono. Gary Paul Nabhan, PhD, autore di Singing the Turtles to Sea e Cultures of Habitat.

Questo volume di riferimento è destinato a diventare una pietra di paragone teorica e una fonte di energia per valutare l'unità e la diversità delle concettualizzazioni umane del paesaggio. Combina abilmente una rigorosa rassegna di teorie interculturali sulla percezione e la classificazione del paesaggio con esempi etnografici riccamente dettagliati di etnoecologia del paesaggio. Scuola di Geografia e Ambiente, Università di Oxford.

Questa raccolta offre una panoramica importante e stimolante dei dibattiti e dei lavori recenti riuniti sotto il titolo di ricerca sul paesaggio culturale. Gli undici casi di studio, tratti principalmente da società indigene del Nord e del Sud America, forniscono ciascuno una forte argomentazione per mettere in discussione o meglio specificare le definizioni del significato di luogo per le varie società... una raccolta suggestiva che consiglio vivamente. Anthropos

Sebbene gli antropologi e i geografi culturali abbiano esplorato il "luogo" in varie accezioni, pochi esami interculturali dei "tipi di luogo", o ecotopi, sono stati presentati da una prospettiva etno-ecologica. In questo volume, le concezioni indigene e locali del paesaggio vengono analizzate per capire meglio come le comunità umane si relazionano con le loro risorse terrestri e acquatiche. I contributi vanno oltre la letteratura sulle conoscenze ecologiche tradizionali (TEK) e offrono preziosi spunti di riflessione sull'ecologia e sulla gestione del territorio e delle risorse, sottolineando la percezione del paesaggio al di sopra del livello delle specie e della loro classificazione popolare. Concentrandosi sui modi in cui le popolazioni tradizionali percepiscono e gestiscono il territorio e le risorse biotiche all'interno di diversi contesti regionali e culturali, gli autori affrontano questioni teoriche e presentano casi di studio provenienti da Nord America, Messico, Amazzonia, Asia tropicale, Africa ed Europa.

Leslie Main Johnson è professore associato presso il Centro di scienze sociali dell'Università di Athabasca, Alberta, Canada. Le sue pubblicazioni includono Trails of Story, Traveller's Path: Reflections on Ethnoecology and Landscape (Athabasca University Press, 2010), capitoli sul paesaggio in Landscape and Language, Benjamins 2011 e Ethnobiology, Wiley 2011" e articoli in Human Ecology, Journal of Ethnobiology, Ecology of Food and Nutrition, Journal of Ethnobiology and Ethnomedicine e Botany.

Eugene S. Hunn è professore emerito presso il Dipartimento di Antropologia dell'Università di Washington, Seattle. Tra i suoi libri ricordiamo Tzeltal Folk Zoology: The Classification of Discontinuities in Nature (Academic Press, 1977), Resource Managers: North American and Australian Hunter-Gatherers, co-edito con N. M. Williams (Westview, 1981), Nch'i-W na, 'The Big River': Mid-Columbia Indians and their Land (University of Washington Press, 1990) e A Zapotec Natural History: Trees, Herbs, and Flowers, Birds, Beasts, and Bugs in the Life of San Juan Gb (University of Arizona Press, 2008).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857456328
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etnoecologia del paesaggio: Concetti di spazio biotico e fisico - Landscape Ethnoecology: Concepts...
I curatori) hanno riunito molti dei più innovativi...
Etnoecologia del paesaggio: Concetti di spazio biotico e fisico - Landscape Ethnoecology: Concepts of Biotic and Physical Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)