Etnobotanica degli indiani Coos, Lower Umpqua e Siuslaw

Punteggio:   (4,8 su 5)

Etnobotanica degli indiani Coos, Lower Umpqua e Siuslaw (Patricia Whereat-Phillips)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione completa delle conoscenze vegetali dei nativi americani dell'Oregon costiero, concentrandosi in particolare sulla tribù dei Coos e sulla loro capacità di preservare la propria cultura nonostante le avversità storiche. Il libro mescola narrazioni personali e informazioni etnobotaniche dettagliate, illustrando il rapporto tra le tribù e le loro risorse naturali.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita e lo stile personale e intimo, che mette in luce la ricca conoscenza etnobotanica delle tribù di nativi americani. Combina con successo il contesto storico con le pratiche attuali, rendendolo accessibile e coinvolgente per i lettori. Molti recensori hanno sottolineato la profondità delle informazioni e l'importanza di preservare le conoscenze indigene.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro sia più adatto a chi ha interessi specifici nell'etnobotanica o nelle culture indigene, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio. È stata anche espressa la necessità di un ulteriore riconoscimento dei contributi dell'autore, suggerendo che il libro potrebbe non aver ancora raggiunto tutto il suo pubblico potenziale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ethnobotany of the Coos, Lower Umpqua, and Siuslaw Indians

Contenuto del libro:

Il legno di mirto è spesso considerato un bellissimo legno per la lavorazione del legno, ma per i nativi della costa meridionale dell'Oregon era un'importante fonte di cibo. Le noci tostate hanno un sapore di cioccolato amaro, caffè e popcorn bruciati. Le radici del cavolo spazzino costituivano un'altra fonte di cibo tradizionale e servivano anche come medicina per il raffreddore. Nella mitologia tribale, si pensava che le foglie del cavolo nero fossero tende in cui si rifugiava il Piccolo Popolo.

Finora sono state pubblicate pochissime informazioni sull'etnobotanica delle popolazioni indigene dell'Oregon occidentale. Ethnobotany of the Coos, Lower Umpqua, and Siuslaw Indians documenta l'uso delle piante da parte di queste tribù costiere strettamente imparentate tra loro, coprendo un'area geografica che si estende approssimativamente da Cape Perpetua sulla costa centrale, a sud fino al fiume Coquille, e dalla Coast Range a ovest fino alla costa del Pacifico. Il libro si concentra sulle piante autoctone e sui loro usi tradizionali, ma include anche cenni alle colture agricole e alla mora himalayana, altamente invasiva, che alcuni indiani della costa dell'Oregon chiamavano "la bacca dell'uomo bianco".

Le culture di Coos Bay, Lower Umpqua e Siuslaw si distinguono dalle popolazioni di lingua Athabaskan a sud e dagli Alsea a nord. Oggi molti membri delle tribù stanno facendo rivivere le antiche arti della tessitura di cesti e della lavorazione del legno e molti partecipano a eventi annuali intertribali di canoa. Ethnobotany of the Coos, Lower Umpqua, and Siuslaw Indians contribuisce a questa rinascita culturale colmando un'importante lacuna nella documentazione storica. Si tratta di una risorsa preziosa per tutti coloro che desiderano conoscere le culture indigene della costa centrale e meridionale dell'Oregon, nonché per coloro che sono interessati alle piante del Pacifico nordoccidentale e ai loro usi culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870718526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etnobotanica degli indiani Coos, Lower Umpqua e Siuslaw - Ethnobotany of the Coos, Lower Umpqua, and...
Il legno di mirto è spesso considerato un...
Etnobotanica degli indiani Coos, Lower Umpqua e Siuslaw - Ethnobotany of the Coos, Lower Umpqua, and Siuslaw Indians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)