Etnicità, identità e concettualizzazione della comunità nell'Africa orientale dell'Oceano Indiano

Etnicità, identità e concettualizzazione della comunità nell'Africa orientale dell'Oceano Indiano (E. Ray Daren)

Titolo originale:

Ethnicity, Identity, and Conceptualizing Community in Indian Ocean East Africa

Contenuto del libro:

Questo volume esplora il modo in cui le popolazioni dell'Africa orientale litoranea hanno immaginato e reimmaginato le loro comunità nel corso di due millenni di impegno con le trasformazioni dell'Oceano Indiano, dall'insediamento di parlanti bantu vicino alla costa intorno al I secolo d.C. alla partecipazione al commercio transoceanico, alle rivalità imperiali, ai progetti coloniali e ai movimenti di decolonizzazione della metà del XX secolo. Come altre storie dell'Oceano Indiano, il libro pone l'accento sulla circolazione delle persone e delle idee, ma il suo approccio cis-oceanico dimostra come queste comunità litoranee abbiano continuato a integrare strategie provenienti da quelle dell'interno dell'Africa e dalle popolazioni che viaggiavano sull'oceano. Il libro chiarisce anche l'esatta relazione tra etnicità e altri tipi di identità, allargando l'attenzione convenzionale sulle popolazioni swahili ai parlanti delle lingue bantu sabaki e alle comunità Mijikenda, Pokomo ed Elwana, che gli studiosi dell'Oceano Indiano spesso trascurano. Esaminando l'eredità linguistica condivisa da tutti questi gruppi, il libro delinea l'innovazione e la trasformazione dei loro antenati in lignaggi, clan, confederazioni, consigli, società di titoli, gruppi di età, moieties, sette religiose e tribù.

Mettendo insieme le testimonianze della linguistica, dell'archeologia, dell'etnografia, delle tradizioni orali, dei resoconti dei viaggiatori e dei documenti coloniali, il libro esplora il modo in cui i parlanti delle lingue sabaki hanno continuamente riconcettualizzato la propria identità nell'Africa orientale litoranea mentre la topografia politica del mondo dell'Oceano Indiano cambiava intorno a loro. Muovendosi senza soluzione di continuità attraverso molteplici epoche precoloniali e coloniali e oltre, questa profonda storia di collaborazione e immaginazione politica conduce i lettori attraverso le transizioni di identità che contavano per gli africani orientali litoranei. Il libro colma l'esigenza di una sintesi aggiornata dell'impegno degli africani orientali con le comunità diasporiche nei corsi di storia dell'Oceano Indiano e del mondo. Inoltre, poiché negli ultimi anni la maggior parte delle pubblicazioni di storia africana destinate alle classi si sono concentrate esclusivamente sull'epoca moderna, il libro soddisfa la richiesta di opere che abbraccino le prime epoche e l'epoca moderna. Al di là della classe, il libro interesserà gli specialisti della storia dell'Oceano Indiano, dell'Africa, dell'Islam, dell'imperialismo e dell'etnostoria. Un contributo importante di quest'opera multidisciplinare è quello di presentare le ricerche di archeologi, antropologi, linguisti e storici in modo accessibile e privo di gergo.

Mentre gli africanisti apprezzeranno il modo in cui il libro espande i confini dell'Oceano Indiano per includere comunità spesso ignorate, gli specialisti dell'Oceano Indiano troveranno modelli per indagare la costruzione dell'etnia e di altre identità collettive attraverso più secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821426135
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etnicità, identità e concettualizzazione della comunità nell'Africa orientale dell'Oceano Indiano -...
Questo volume esplora il modo in cui le...
Etnicità, identità e concettualizzazione della comunità nell'Africa orientale dell'Oceano Indiano - Ethnicity, Identity, and Conceptualizing Community in Indian Ocean East Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)