Etichettatura degli alimenti: Politiche e politiche negli Stati Uniti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Etichettatura degli alimenti: Politiche e politiche negli Stati Uniti (Thomas Courtney I. P.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Food Labeling: Politics and Policies in the United States

Contenuto del libro:

⬤ .

⬤ I consumatori si affidano alle etichette dei prodotti alimentari per ottenere ogni tipo di informazione economica, etica e vitale. Quali sono gli ingredienti di questo prodotto? È conforme agli standard kosher o halal? È biologico o privo di ingredienti geneticamente modificati? È stato prodotto e commercializzato in modo etico? Tuttavia, per quanto queste informazioni siano essenziali per i consumatori, molte persone si trovano sopraffatte, confuse o male informate dalle pratiche di etichettatura degli alimenti.

Gli autori esaminano l'efficacia delle etichette nutrizionali, in particolare per i consumatori con esigenze dietetiche specifiche e restrizioni legate a problemi di salute. Analizzano la storia del movimento per l'etichettatura biologica e il futuro di questo termine altamente regolamentato e controverso. Analizzano le battaglie legali che hanno riguardato l'etichettatura degli alimenti geneticamente modificati e bioingegnerizzati e le interazioni tra le agenzie federali, le legislature statali, il Congresso e la magistratura. Esaminano il futuro della certificazione del commercio equo e solidale e i legami tra trasparenza del commercio, diritti umani, giustizia sociale, sostenibilità ambientale e sicurezza economica. Gli autori esaminano l'uso delle denominazioni "cage free", "free-range" e "pasture raised" per la produzione di uova e polli. Discutono la rivendicazione dell'etichetta Fair Food e l'importanza del sostegno dei consumatori per il successo dei boicottaggi e degli acquisti. Infine, illuminano l'intersezione culturale ed economica tra l'etichettatura degli alimenti e l'islamofobia, dimostrando i modi in cui le etichette alimentari possono diventare centrali nel discorso nazionalista.

Il punto di vista di ciascun autore sottolinea l'importanza delle politiche di etichettatura degli alimenti che regolano questo meccanismo essenziale di comunicazione nel mercato alimentare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781863351911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etichettatura degli alimenti: Politiche e politiche negli Stati Uniti - Food Labeling: Politics and...
**.**I consumatori si affidano alle etichette dei...
Etichettatura degli alimenti: Politiche e politiche negli Stati Uniti - Food Labeling: Politics and Policies in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)