Etica veterinaria: Come affrontare i casi più difficili

Punteggio:   (4,8 su 5)

Etica veterinaria: Come affrontare i casi più difficili (Siobhan Mullan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa altamente coinvolgente e accessibile per chiunque si occupi di etica veterinaria e benessere degli animali. Combina quadri teorici con scenari pratici e approfondimenti da parte di professionisti, incoraggiando i lettori a riflettere in modo critico su questioni etiche complesse. Sebbene sia particolarmente utile per coloro che lavorano con gli animali, può anche risuonare con un pubblico più ampio interessato ai dilemmi del benessere animale.

Vantaggi:

Facile da leggere e accessibile
contenuto stimolante
copre una serie di questioni etiche complesse
combina la teoria con scenari di vita reale
può essere letto in modo selettivo
coinvolgente e divertente.

Svantaggi:

Non fornisce risposte definitive
può mettere in discussione le convinzioni dei lettori
alcuni potrebbero trovarlo meno applicabile se non sono interessati al benessere degli animali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Veterinary Ethics: Navigating Tough Cases

Contenuto del libro:

Cosa deve fare un veterinario quando un cliente non può pagare le cure per il suo animale? O quando gli viene chiesta la sua opinione sull'uccisione di animali selvatici per il controllo delle malattie? O quando osserva un problema di benessere animale mentre è fuori servizio? I problemi etici fanno parte della vita quotidiana dei veterinari, ma può essere difficile coniugare i valori personali con la condotta professionale. Etica veterinaria presenta una serie di scenari etici che i veterinari e altri professionisti alleati della salute animale possono affrontare nella pratica.

Gli scenari discussi non sono solo casi eccezionali con conseguenze potenzialmente significative, ma spesso situazioni quotidiane meno drammatiche. Le risposte a questi problemi etici provengono da veterinari praticanti e da riconosciuti esperti mondiali di etica e benessere animale. I consigli forniti sono approfonditi e dettagliati e coprono le diverse eventualità, i nodi e i dilemmi etici, i sentimenti personali delle persone coinvolte, nonché le raccomandazioni oggettive sul processo decisionale etico e, se del caso, le indicazioni degli organi veterinari e della legge.

I consigli sono inquadrati nella forma della vita veterinaria nel mondo reale, non necessariamente in un mondo ideale. Oltre alla guida pratica, il libro fa un passo indietro ed esplora le diverse argomentazioni e posizioni filosofiche e le conseguenti soluzioni e problemi di ciascun approccio, esaminando lo sfondo e la relazione tra le diverse scuole filosofiche di pensiero, l'etica e le cure veterinarie.

Il libro cerca di presentare il processo decisionale in risposta ai problemi etici nel modo più trasparente possibile, utilizzando una serie di quadri etici. Il libro sfida inoltre il lettore a prendere le proprie decisioni in determinate situazioni, a valutare quali fattori prendere in considerazione e come raggiungere determinati risultati.

Argomento: Bioetica, Medicina veterinaria)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910455685
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:552

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etica veterinaria: Come affrontare i casi più difficili - Veterinary Ethics: Navigating Tough...
Cosa deve fare un veterinario quando un cliente non può...
Etica veterinaria: Come affrontare i casi più difficili - Veterinary Ethics: Navigating Tough Cases

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)