Etica postmoderna: La riappropriazione della scrittura impegnata nelle opere di Antonio Tabucchi e Leonardo Sciascia 1975-2005

Etica postmoderna: La riappropriazione della scrittura impegnata nelle opere di Antonio Tabucchi e Leonardo Sciascia 1975-2005 (Elizabeth Wren-Owens)

Titolo originale:

Postmodern Ethics: The Re-Appropriation of Committed Writing in the Works of Antonio Tabucchi and Leonardo Sciascia 1975-2005

Contenuto del libro:

Etica postmoderna offre una nuova prospettiva sui dibattiti relativi al ruolo dell'intellettuale nella società italiana e fornisce una lettura originale di due importanti scrittori italiani contemporanei, Leonardo Sciascia e Antonio Tabucchi. Esamina i modi in cui i due scrittori usano la letteratura per confrontarsi con il loro ambiente socio-politico in un clima informato dai dubbi e dallo scetticismo del postmodernismo, dopo che le forme tradizionali di impegno erano state abbandonate.

Etica postmoderna esplora i modi in cui Tabucchi e Sciascia portano avanti il loro impegno abbracciando gli stessi fattori che hanno problematizzato la scrittura impegnata tradizionale, come l'assenza di verità fisse, l'incapacità del linguaggio di comunicare pienamente le idee e l'intertestualità. Etica postmoderna offre una lettura innovativa dell'opera di Tabucchi. Sfida la visione standard della letteratura critica secondo cui la sua scrittura può essere divisa in testi “impegnati” che dialogano con la società e testi “postmoderni” che si concentrano sull'interiorità letteraria, suggerendo invece che l'impegno socio-politico è alla base di tutte le sue opere.

L'articolo offre inoltre una nuova prospettiva sulla scrittura di Sciascia, spiegando perché Sciascia, a differenza dei suoi contemporanei, sia in grado di mantenere la fiducia nella letteratura come mezzo per dialogare con la società. Etica postmoderna esplora i modi in cui Tabucchi e Sciascia affrontano le questioni del terrorismo, della giustizia, del movimento antimafia, dell'immigrazione e del valore della lettura in modi collegati ma distinti, suggerendo che si può tracciare una stretta genealogia tra queste due figure intellettuali chiave.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847182340
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etica postmoderna: La riappropriazione della scrittura impegnata nelle opere di Antonio Tabucchi e...
Etica postmoderna offre una nuova prospettiva sui...
Etica postmoderna: La riappropriazione della scrittura impegnata nelle opere di Antonio Tabucchi e Leonardo Sciascia 1975-2005 - Postmodern Ethics: The Re-Appropriation of Committed Writing in the Works of Antonio Tabucchi and Leonardo Sciascia 1975-2005

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)