Etica islamica tradizionale: Il concetto di virtù e le sue implicazioni per i diritti umani contemporanei

Etica islamica tradizionale: Il concetto di virtù e le sue implicazioni per i diritti umani contemporanei (Irfaan Jaffer)

Titolo originale:

Traditional Islamic Ethics: The Concept of Virtue and its Implications for Contemporary Human Rights

Contenuto del libro:

"Etica islamica tradizionale: Il concetto di virtù e le sue implicazioni per i diritti umani" si concentra sul tema dell'Islam e della modernità e dell'Islam e dei diritti umani, un argomento che è diventato popolare e rilevante con l'aumento della globalizzazione e l'interesse per l'estremismo islamico e i diritti umani. Questo libro si distingue per il fatto di operare nel quadro della scuola di pensiero tradizionale o "tradizionalismo islamico". Nel farlo, attinge alla tradizione spirituale e intellettuale dell'Islam, risalente a 1400 anni fa, e alla sua concezione dell'etica e della virtù, oltre che della verità, della giustizia, della libertà e dell'uguaglianza. Questo libro sostiene che l'approccio pre-moderno dell'Islam è indispensabile per creare un modello organico e integrale di diritti umani per i musulmani.

La prima sezione sostiene che l'attuale comprensione e implementazione dei diritti umani internazionali deve essere più flessibile e inclusiva, se vuole davvero avere una portata universale; questo perché la "Dichiarazione universale" e le sue propaggini sono ancora sostenute da principi laico-liberali e, quindi, sono in contrasto con altre tradizioni culturali. A tal fine, questa sezione esplora criticamente le storie popolari dei diritti umani e le teorie etiche contemporanee che tentano di giustificare i diritti umani. La seconda sezione del libro fornisce una panoramica generale sul tema "Islam e diritti umani". Dopo aver illustrato alcuni dei principali problemi, questa sezione esamina le varie soluzioni offerte da accademici e studiosi musulmani, concentrandosi su quattro diversi tipi di risposte musulmane alla modernità e ai diritti umani: liberale, progressista, tradizionale e fondamentalista. Si conclude che esistono "spazi di convergenza" tra l'etica moderna-liberale e l'etica tradizionale delle virtù islamiche, pur sostenendo che esistono anche differenze fondamentali e che tali differenze dovrebbero essere accolte dai teorici e dai sostenitori dei diritti umani.

Il libro si rivolge principalmente a studenti post-universitari e accademici professionisti nei campi dei diritti umani, della filosofia etica e degli studi islamici (pensiero islamico moderno, sufismo, teologia islamica, filosofia islamica e tradizionalismo). Il libro si rivolge anche a chiunque sia interessato al tema dell'Islam e della modernità in generale e dell'Islam e dei diritti umani in particolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648893650
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etica islamica tradizionale: Il concetto di virtù e le sue implicazioni per i diritti umani...
"Etica islamica tradizionale: Il concetto di virtù e le...
Etica islamica tradizionale: Il concetto di virtù e le sue implicazioni per i diritti umani contemporanei - Traditional Islamic Ethics: The Concept of Virtue and its Implications for Contemporary Human Rights
Etica islamica tradizionale: Il concetto di virtù e le sue implicazioni per i diritti umani...
"Etica islamica tradizionale: Il concetto di virtù e le...
Etica islamica tradizionale: Il concetto di virtù e le sue implicazioni per i diritti umani contemporanei - Traditional Islamic Ethics: The Concept of Virtue and its Implications for Contemporary Human Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)