Etica interspecie

Punteggio:   (3,5 su 5)

Etica interspecie (Cynthia Willett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'“Etica interspecie” di Cynthia Willett è apprezzata per il suo approccio innovativo all'etica, che enfatizza le relazioni interspecie e il comunitarismo, criticando al contempo i quadri etici tradizionali. Il libro integra filosofia, scienza ed esempi culturali, rendendolo accessibile a un ampio pubblico. Tuttavia, alcuni lettori trovano lo stile di scrittura informale e lo paragonano a una conversazione casuale, esprimendo preoccupazioni circa la profondità e il rigore degli argomenti presentati.

Vantaggi:

Il libro dimostra una vasta gamma di conoscenze filosofiche e offre una critica approfondita dell'etica legata alle relazioni interspecie. L'uso della chiarezza, dell'umorismo e di esempi relativi rende l'opera accessibile anche ai non addetti ai lavori. Fornisce una prospettiva unica sull'etica animale e sostiene la costruzione di comunità tra le specie, cambiando potenzialmente i paradigmi degli studi sugli animali.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano lo stile del libro, paragonandolo a una conversazione casuale dopo cena e suggerendo una mancanza di rigore editoriale. Ci sono preoccupazioni per il rifiuto delle prospettive scientifiche, descritto come “science-bashing”, e il desiderio di un tono accademico più serio.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Interspecies Ethics

Contenuto del libro:

Etica interspecie esplora la vasta capacità degli animali di agire, giustizia, solidarietà, umorismo e comunicazione tra le specie. I legami sociali che gli animali formano forniscono un modello straordinario di giustizia comunitaria e di pace cosmopolita, sfidando l'eccezionalismo umano che guida la teoria morale moderna.

Situando l'etica biosociale all'interno dei processi coevolutivi, questo volume ha profonde implicazioni per il pensiero sociale e politico, il pragmatismo contemporaneo, il pensiero africano e la filosofia continentale. Interspecies Ethics sviluppa un modello comunitario per l'etica delle multispecie, riequilibrando l'eccessiva enfasi sulla competizione del paradigma darwiniano originale e mettendo in evidenza gli aspetti cooperativi della teoria evolutiva attraverso l'aiuto reciproco.

La visione etica del libro offre un'alternativa all'etica utilitaristica, deontologica e delle virtù, costruendo la sua argomentazione attraverso ricchi aneddoti e chiare spiegazioni delle recenti scoperte scientifiche riguardanti gli animali e la loro attività. Rivolto a un pubblico generale e filosofico, il testo illumina una varietà di teorie e approcci contrastanti, tracciando i contorni di un'etica postmorale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231167772
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etica interspecie - Interspecies Ethics
Etica interspecie esplora la vasta capacità degli animali di agire, giustizia, solidarietà, umorismo e comunicazione tra le...
Etica interspecie - Interspecies Ethics
Ironia nell'era dell'impero: Prospettive comiche sulla democrazia e la libertà - Irony in the Age of...
La commedia, dal ridicolo sociale alle risate...
Ironia nell'era dell'impero: Prospettive comiche sulla democrazia e la libertà - Irony in the Age of Empire: Comic Perspectives on Democracy and Freedom
Uproarious: come le femministe e altri fumetti sovversivi dicono la verità - Uproarious: How...
Un nuovo e radicale approccio all'umorismo, in...
Uproarious: come le femministe e altri fumetti sovversivi dicono la verità - Uproarious: How Feminists and Other Subversive Comics Speak Truth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)