Etica e gestione del rischio

Etica e gestione del rischio (Lina Svedin)

Titolo originale:

Ethics and Risk Management

Contenuto del libro:

Un volume della serie Ethics in Practice Redattori Robert A. Giacalone, Università di Denver e Carole L. Jurkiewicz, Hofstra University La motivazione alla base di questo libro è quella di presentare ricerche che a) mettano in luce le questioni politiche e profondamente divisive coinvolte nella gestione del rischio e b) affrontino il deficit empirico e le sfide teoriche legate alla gestione etica del rischio sociale. L'attuale ricerca sulla gestione del rischio attinge a piene mani dall'ingegneria, dalla teoria dei sistemi e dalla gestione aziendale, e si concentra principalmente sulle probabilità, sulla modellazione e sulle astrazioni del valore delle azioni di mitigazione. Questa ricerca genera un falso senso di oggettività e depoliticizza le questioni politiche e democratiche fondamentali sull'allocazione delle scarse risorse della società e sull'equilibrio delle responsabilità tra istituzioni di governo e individui in relazione al rischio. L'attenzione quantitativa e scientifica sul rischio tiene inoltre lontano dalla ribalta il dibattito sulle conseguenze della distribuzione del rischio, delle risorse e delle responsabilità per le persone reali. I collaboratori di questo libro sono esperti in un'ampia gamma di campi accademici e in questo libro accettano la sfida di esaminare le loro ricerche principali con una prospettiva etica specifica. Esplorano l'etica della gestione del rischio utilizzando teoria, casi e dati provenienti da diverse aree politiche, paesi e tradizioni filosofiche.

Questo libro dovrebbe interessare gli studiosi e i professionisti che lavorano in campi che si occupano implicitamente o esplicitamente di rischio. Tra questi, ma non solo, gli studiosi e gli studenti di management pubblico, etica del settore pubblico, politiche pubbliche, regolamentazione e gestione del rischio. Il libro affronta direttamente i problemi fondamentali della gestione nel settore pubblico, i conflitti di valore, la molteplicità dei committenti e delle parti interessate, nonché l'analisi delle informazioni e l'applicazione di processi decisionali solidi e validi. Il libro può essere adottato come testo base per i corsi di laurea in management pubblico, politiche pubbliche, etica della pubblica amministrazione e politica comparata. Può essere utilizzato anche come testo di teoria applicata in politica comparata, in corsi di etica in scienze politiche e in corsi più strettamente incentrati sulla gestione dei rischi, delle crisi e dei disastri. Per il pubblico dei professionisti, questo libro individua le poste in gioco etiche, le sfide analitiche e gestionali e gli strumenti necessari per affrontare i numerosi rischi che le società si trovano ad affrontare. Questo libro, Etica e gestione del rischio, offre una visione unica delle realtà dell'analisi costi-benefici, degli sforzi per controllare e regolare il rischio e il comportamento rischioso, nonché della razionalità decisamente limitata con cui noi, come decisori e cittadini, percepiamo e assumiamo i rischi.

Il lavoro di identificazione, comprensione, definizione delle priorità e progettazione di strumenti efficaci per mitigare e gestire il rischio è un processo intrinsecamente analitico e strategico che si presta meglio a essere svolto prima e tra una crisi e l'altra. Un'analisi e una gestione del rischio di successo riducono il verificarsi di crisi in generale, mentre l'analisi e la gestione etica del rischio servono a ridurre la probabilità di successivi disordini socio-politici in caso di crisi. Pertanto, l'investimento che ogni professionista fa nella gestione del rischio ha il potenziale di produrre benefici sia sociali che politici se l'analisi e il lavoro vengono svolti con un occhio di riguardo all'etica e all'analisi degli stakeholder.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681230931
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare cultura attraverso la leadership sanitaria, 2 - Creating Culture Through Health Leadership,...
I saggi contenuti in Creare cultura attraverso la...
Creare cultura attraverso la leadership sanitaria, 2 - Creating Culture Through Health Leadership, 2
Etica e gestione del rischio - Ethics and Risk Management
Un volume della serie Ethics in Practice Redattori Robert A. Giacalone, Università di Denver e...
Etica e gestione del rischio - Ethics and Risk Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)