Ethics of Socially Disruptive Technologies: An Introduction
Le tecnologie modellano chi siamo, come organizziamo le nostre società e come ci relazioniamo con la natura. Ad esempio, i social media sfidano la democrazia; l'intelligenza artificiale solleva la questione di ciò che è unico per gli esseri umani; e la possibilità di creare uteri artificiali può influenzare le nozioni di maternità e nascita. Alcuni hanno suggerito di affrontare il riscaldamento globale ingegnerizzando il clima, ma che impatto ha questo sulla nostra responsabilità verso le generazioni future e sul nostro rapporto con la natura?
Questo libro mostra come le tecnologie possano essere socialmente e concettualmente dirompenti e studia come venire a patti con questo potenziale dirompente.
Vengono studiate quattro tecnologie: i social media, i robot sociali, l'ingegneria climatica e l'utero artificiale. Gli autori evidenziano il potenziale dirompente di queste tecnologie e le nuove domande che ciò solleva. Il libro discute anche le risposte alla perturbazione concettuale, come l'ingegneria concettuale, la revisione deliberata dei concetti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)