Etica della disabilità e giustizia preferenziale: Una prospettiva cattolica

Etica della disabilità e giustizia preferenziale: Una prospettiva cattolica (Jo Iozzio Mary)

Titolo originale:

Disability Ethics and Preferential Justice: A Catholic Perspective

Contenuto del libro:

Le persone con disabilità rappresentano almeno il 15% della popolazione mondiale, eppure la disabilità è ampiamente misconosciuta e inesplorata in teologia. Inoltre, molte persone entrano a far parte di questa comunità minoritaria nel corso della loro vita, a causa di compromissioni della salute dovute all'invecchiamento o a incidenti. Tuttavia, sono troppo poche le persone che non hanno un'esperienza immediata con le persone con disabilità che non si preoccupano di questa minoranza più numerosa e diversificata del mondo.

Disability Ethics and Preferential Justice è una risposta alla carenza di riflessioni teo-etiche sulla disabilità, sostenendo che la giustizia richiede una tutela preferenziale per le persone e le comunità di persone con disabilità. Mary Jo Iozzio introduce le basi della realtà della disabilità e del galateo per coloro che non hanno riconosciuto la loro assenza nelle comuni attività umane. Utilizza la riflessione sull'immagine di Dio come fondamento per una lente teologica all'interno dell'etica della disabilità ed espone le forme personali e sistemiche di controllo che le persone normodotate (consapevolmente o meno) esercitano per mantenere il potere sulle persone con disabilità. Offre strategie basate sull'insegnamento sociale cattolico per ispirare un'azione deliberata con una Chiesa e una società sempre più inclusive e partecipative.

Iozzio invita i lettori a riflettere sulle loro risposte alle questioni di inclusione delle persone con disabilità negli spazi comuni a cui tutti noi dovremmo avere accesso. L'autrice mette in discussione gli spazi secolari e la risposta della Chiesa alle persone con disabilità, soprattutto per quanto riguarda l'accessibilità strutturale al culto, ai sacramenti e alla comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647123093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etica della disabilità e giustizia preferenziale: Una prospettiva cattolica - Disability Ethics and...
Le persone con disabilità rappresentano almeno il...
Etica della disabilità e giustizia preferenziale: Una prospettiva cattolica - Disability Ethics and Preferential Justice: A Catholic Perspective
Etica della disabilità e giustizia preferenziale: Una prospettiva cattolica - Disability Ethics and...
Le persone con disabilità rappresentano almeno il...
Etica della disabilità e giustizia preferenziale: Una prospettiva cattolica - Disability Ethics and Preferential Justice: A Catholic Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)