Etica della comunicazione e speranza tenace: implicazioni contemporanee dell'Illuminismo scozzese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Etica della comunicazione e speranza tenace: implicazioni contemporanee dell'Illuminismo scozzese (C. Arnett Ronald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Communication Ethics and Tenacious Hope: Contemporary Implications of the Scottish Enlightenment

Contenuto del libro:

VINCITORE, 2022 National Communication Association Top Single-Author Book of the Year nella Communication Ethics Division.

La speranza tenace, cuore di una società giusta e libera.

Durante l'Illuminismo, gli intellettuali e gli amministratori scozzesi hanno risposto alle esigenze del profitto e del progresso, gestendo al contempo le preoccupazioni per il sé e per l'altro, per l'individuo e per la comunità, per la famiglia e per il lavoro. Communication Ethics and Tenacious Hope cattura l'"unità dei contrari", offrendo l'Illuminismo scozzese come esempio di speranza tenace che contrasta gli eccessi dell'individualismo. Ronald C. Arnett rivela due storie: la lotta tra ottimismo e speranza tenace e il trionfo finale dell'ottimismo nell'esclusione della differenza e nella reificazione del progresso come bene ultimo.

Nei capitoli che descrivono in dettaglio i lasciti di Lord Provost George Drummond, Adam Smith, David Hume, Thomas Reid, George Campbell, Adam Ferguson e Sir Walter Scott, Arnett mette in evidenza la natura problematica dell'ottimismo e il potere etico della speranza tenace. Arnett illustra l'unione creativa di educazione e amministrazione, la capacità di accettare il dubbio all'interno di sistemi di conoscenza e immaginazione e un legame costante con il territorio. Mentre i principi del progresso, del libero arbitrio e del capitalismo dilagavano in Europa, i sostenitori dell'ottimismo immaginavano un mondo di consumismo e di assoluti. Al contrario, i praticanti della speranza tenace hanno accolto l'incertezza e la compassione come necessità pragmatiche.

Questo lavoro prosegue la ricerca di Arnett, articolando l'importanza vitale dell'etica della comunicazione. Coloro che cercano di discernere e sostenere un senso temporale del bene in questo momento storico troveranno in quest'opera tempestiva i mezzi per perseguire, mantenere e nutrire una speranza tenace. Questa perspicace teorizzazione dell'Illuminismo scozzese distilla la sostanza di una società giusta e libera per affrontare tempi pericolosi e incerti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809338535
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alfabetizzazione etica della comunicazione: Dialogo e differenza - Communication Ethics Literacy:...
L'etica della comunicazione è un imperativo nel...
Alfabetizzazione etica della comunicazione: Dialogo e differenza - Communication Ethics Literacy: Dialogue and Difference
Etica della comunicazione e speranza tenace: implicazioni contemporanee dell'Illuminismo scozzese -...
VINCITORE, 2022 National Communication...
Etica della comunicazione e speranza tenace: implicazioni contemporanee dell'Illuminismo scozzese - Communication Ethics and Tenacious Hope: Contemporary Implications of the Scottish Enlightenment
Comunicazione aziendale - Leadership di crisi: Difesa ed etica - Corporate Communication Crisis...
Leadership nelle crisi di comunicazione aziendale:...
Comunicazione aziendale - Leadership di crisi: Difesa ed etica - Corporate Communication Crisis Leadership: Advocacy and Ethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)