Etica, conflitto e trattamento medico dei bambini: Dal disaccordo al dissenso

Punteggio:   (4,5 su 5)

Etica, conflitto e trattamento medico dei bambini: Dal disaccordo al dissenso (Dominic Wilkinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita e scientifica delle complesse questioni etiche che circondano casi medici come quelli di Alfie Evans e Charlie Gard. Contiene contributi di esperti di etica medica e presenta punti di vista diversi sul ruolo dei genitori nelle decisioni sanitarie, fornendo profondità e chiarezza alla discussione. Sebbene sia accessibile per i lettori generici, è anche ben referenziato e utile per la ricerca accademica. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che il libro abbia un prezzo eccessivo.

Vantaggi:

Ben scritto, chiaro e di facile comprensione
analisi approfondita delle questioni etiche
riferimenti eccellenti per ulteriori ricerche
presenta punti di vista diversi sui ruoli genitoriali
discussione concisa ma dettagliata
stimola il pensiero critico.

Svantaggi:

Considerato troppo caro da alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ethics, Conflict and Medical Treatment for Children: From Disagreement to Dissensus

Contenuto del libro:

Cosa dovrebbe accadere quando i medici e i genitori non sono d'accordo su cosa sia meglio per un bambino? Quando dovrebbero intervenire i tribunali? Il supporto vitale dovrebbe essere interrotto contro la volontà dei genitori?

Il caso di Charlie Gard ha raggiunto l'attenzione mondiale nel 2017. Ha portato a un ampio dibattito sull'etica dei disaccordi tra medici e genitori, sul ruolo della legge in tali controversie e sulle variazioni di approccio tra le diverse parti del mondo.

In questo libro, gli esperti di etica medica Dominic Wilkinson e Julian Savulescu esaminano criticamente le questioni etiche al centro delle controversie sui trattamenti medici per i bambini. Utilizzano il caso Gard come trampolino di lancio per una discussione più ampia sui diritti dei genitori, sui danni delle cure e sulla questione vitale delle risorse limitate. Discutono altri importanti casi di disaccordo e conflitto nel Regno Unito e a livello internazionale.

Da parti opposte del dibattito, Wilkinson e Savulescu delineano in modo provocatorio gli argomenti più forti a favore e contro il trattamento. Analizzano alcune delle caratteristiche distintive e stimolanti delle controversie sul trattamento nel 21° secolo e sostengono che il disaccordo su questioni etiche controverse è inevitabile e auspicabile. Essi delineano una serie di lezioni dal caso Gard e propongono un nuovo e radicale quadro di "dissenso" per i futuri casi di disaccordo.

.

⬤ Questo nuovo libro esamina criticamente le questioni etiche fondamentali al centro delle controversie sui trattamenti medici per i bambini.

⬤ I contenuti passano in rassegna i principali casi di disaccordo nel Regno Unito e a livello internazionale e analizzano alcune delle caratteristiche distintive e stimolanti delle controversie sulle cure nel XXI secolo.

⬤ Il libro propone un nuovo quadro di riferimento per i futuri casi di disaccordo sulla cura di persone gravemente malate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780702077814
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etica, conflitto e trattamento medico dei bambini: Dal disaccordo al dissenso - Ethics, Conflict and...
Cosa dovrebbe accadere quando i medici e i...
Etica, conflitto e trattamento medico dei bambini: Dal disaccordo al dissenso - Ethics, Conflict and Medical Treatment for Children: From Disagreement to Dissensus
Etica medica e diritto: Un curriculum per il 21° secolo - Medical Ethics and Law: A Curriculum for...
Questo breve testo di etica e diritto si rivolge...
Etica medica e diritto: Un curriculum per il 21° secolo - Medical Ethics and Law: A Curriculum for the 21st Century
F. X. Velarde
I grandi architetti sconosciuti, come i compositori sconosciuti, sono poco plausibili, eppure Frances Xavier Velarde OBE, 1897-1960, potrebbe essere proprio una...
F. X. Velarde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)