Etica classica: Oriente e Occidente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Etica classica: Oriente e Occidente (Robert Zeuschner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente ben accolto per l'accessibilità, la chiarezza e il contenuto informativo sulle teorie etiche e sui filosofi. Tuttavia, alcune recensioni sottolineano la sua natura ripetitiva e alcune critiche sulla qualità e la prospettiva generale.

Vantaggi:

Il libro è facile da leggere e accessibile agli studenti, fornisce informazioni vitali sulle teorie filosofiche, include piacevoli brani biografici e si rivolge a un ampio pubblico, compresi coloro che hanno un interesse limitato per l'etica. È stato inoltre lodato per aver reso comprensibili questioni religiose complesse senza condiscendenza.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per essere molto ripetitivo, con alcuni paragrafi che ripropongono le stesse idee. Inoltre, è stato criticato duramente da almeno un recensore che lo ha descritto come pieno di propaganda odiosa e privo di credibilità accademica.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Classical Ethics: East and West

Contenuto del libro:

L'etica classica" è un compendio completo ed equilibrato dei sistemi etici occidentali e non occidentali in un quadro storico multiculturale.

Zeuschner si concentra sui concetti chiave e sui presupposti di 13 importanti filosofi di tutto il mondo. Utilizza un approccio sistematico che descrive le componenti di base di ciascun sistema e discute come ciascuno di essi abbia mantenuto il suo fascino per così tanti secoli. In questo testo, la tradizione occidentale è rappresentata dalle principali figure classiche: Socrate e Platone, Aristotele, Epicuro, Sant'Agostino, l'Aquinate, Butler, Hume, Kant e Mill. La tradizione etica orientale è rappresentata dall'etica buddista indiana, dall'etica confuciana cinese e dall'etica taoista cinese di Lao-tzu e Chuang-tzu.

Quest'opera amplia la prospettiva dello studente e arricchisce la sua comprensione dei principi etici così come si sono manifestati e sviluppati storicamente in diversi contesti culturali.

Robert Zeuschner insegna filosofia al Pasadena City College. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia asiatica e comparata presso l'Università delle Hawaii a Manoa e ha insegnato all'Occidental College, all'Università della California, all'Università della California del Sud e in diverse istituzioni hawaiane. Ha pubblicato traduzioni di testi buddisti cinesi e numerosi articoli in riviste filosofiche. Il dottor Zeuschner ha anche molti interessi, tra cui collezionare libri rari e opere d'arte, suonare la chitarra acustica e studiare i giardini zen.

I lettori interessati a titoli correlati di Robert Zeuschner vorranno vedere anche: Asian Thought Volume 1 (ISBN: 1635617022), Asian ThoughtVolume 2 (ISBN: 1635617030).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626548510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etica classica: Oriente e Occidente - Classical Ethics: East and West
L'etica classica" è un compendio completo ed equilibrato dei sistemi etici...
Etica classica: Oriente e Occidente - Classical Ethics: East and West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)