Etica abituale?

Etica abituale? (Sylvie Delacroix)

Titolo originale:

Habitual Ethics?

Contenuto del libro:

E se la capacità delle tecnologie ad alta intensità di dati di plasmare le abitudini con una precisione senza precedenti fosse anche in grado di innescare una disabilità di massa dalle conseguenze profonde? E se diventassimo incapaci di modificare le abitudini profondamente radicate che derivano dalla nostra crescente dipendenza tecnologica?

In base a una concezione impoverita dell'abitudine, le domande di cui sopra sono facilmente eludibili. Le abitudini sono considerate rigide per definizione: "finché il nostro io deliberativo rimane capace di guidare la progettazione di tecnologie ad alta intensità di dati, saremo a posto". Per mettere in discussione questo assunto, questo libro ad accesso libero illustra innanzitutto il modo in cui l'abitudine si estende dai tic inconsci alle abitudini intenzionali, acquisite di proposito. Inoltre, mette in evidenza la misura in cui la nostra intelligenza pre-riflessiva e dipendente dalle abitudini sostiene normalmente il nostro io deliberativo. È quando si irrigidisce l'abitudine che questa complementarità si rompe.

Il libro passa da un'indagine filosofica sul "doppio filo" dell'abitudine - i suoi lati potenzianti e compromettenti - alla considerazione di strategie individuali e collettive per mantenere le abitudini al servizio della nostra vita etica. Permettere che le norme che strutturano le nostre forme di vita siano ovattate in ragionamenti astratti è solo uno dei fattori che possono compromettere le trasformazioni sociali e morali in corso. Anche i sistemi progettati per semplificare il nostro ragionamento pratico possono renderci "pecore".

Tracciando un parallelo tra il rischio morale insito sia nei sistemi giuridici che in quelli algoritmici, il libro si conclude con interventi concreti volti a ravvivare la possibilità di sperimentazione normativa. Il libro si rivolge a tutti i lettori interessati a mantenere la capacità di innescare un cambiamento all'interno delle pratiche che danno forma alla nostra sensibilità etica.

Le edizioni eBook di questo libro sono disponibili ad accesso libero con licenza CC BY-NC-ND 4.0 su bloomsburycollections.com. L'accesso aperto è stato finanziato dalla Mozilla Foundation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509961894
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etica abituale? - Habitual Ethics?
E se la capacità delle tecnologie ad alta intensità di dati di plasmare le abitudini con una precisione senza precedenti fosse anche in...
Etica abituale? - Habitual Ethics?
Etica abituale? - Habitual Ethics?
E se la capacità delle tecnologie ad alta intensità di dati di plasmare le abitudini con una precisione senza precedenti fosse anche in...
Etica abituale? - Habitual Ethics?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)