Ethna Maccarthy: Poesie

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ethna Maccarthy: Poesie (Ethna MacCarthy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Ethna Maccarthy: Poems

Contenuto del libro:

Ethna MacCarthy (1903-59) è stata borsista e moderatrice di prima classe al Trinity College di Dublino, dove ha insegnato lingue negli anni Trenta e Quaranta prima di studiare medicina. Forse nota ai posteri soprattutto per la sua relazione con Samuel Beckett e per la sua apparizione in diversi scritti di quest'ultimo, tra cui l'opera teatrale L'ultimo nastro di Krapp, ebbe anche una notevole influenza su diversi scrittori come Denis Johnston e A.

J. Leventhal, che poi sposò. Dopo la morte di A.

J.

Leventhal, le sue carte furono affidate a Eoin O'Brien e tra queste c'erano le opere trascurate di MacCarthy, che rivelano un poeta molto intelligente e culturalmente sofisticato. Questa raccolta, pubblicata per la prima volta, porta alla luce un corpus eccezionalmente ricco e intrigante di opere di una donna straordinaria che ha precorso i tempi.

MacCarthy ha svolto un ruolo importante e creativo in una Dublino cosmopolita e libera dopo l'Indipendenza, pubblicando traduzioni di poeti spagnoli e tedeschi prima di sviluppare un proprio stile altamente distintivo. Le sue poesie contengono paesaggi lunari e infestati dalla morte, storie di donne sfaccettate e idee sovversive sulla femminilità. Il suo lavoro mette in luce una traduttrice di talento che cattura ad arte le sensazioni evocate dalle lingue originali.

Secondo Denis Johnston "non è mai stata timida, può essere franca e schietta fino a un certo punto, è assolutamente impavida, intollerante nei confronti della mediocrità e trova difficile soffrire volentieri gli sciocchi". La MacCarthy merita di essere rivalutata come presenza intellettuale in un'epoca che non promuoveva spesso, o non riconosceva affatto, la voce della donna. Questa raccolta di poesie di Ethna MacCarthy, unica nel suo genere, viene pubblicata come un primo passo innovativo per affermare l'autrice come una delle più importanti poetesse irlandesi della metà del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843517696
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ethna Maccarthy: Poesie - Ethna Maccarthy: Poems
Ethna MacCarthy (1903-59) è stata borsista e moderatrice di prima classe al Trinity College di Dublino, dove ha...
Ethna Maccarthy: Poesie - Ethna Maccarthy: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)