Ethel Gordon Fenwick: Riformatrice infermieristica e prima infermiera registrata

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ethel Gordon Fenwick: Riformatrice infermieristica e prima infermiera registrata (Jenny Main)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione affascinante della storia dell'assistenza infermieristica, evidenziando i significativi progressi compiuti nel tempo e i contributi di figure pionieristiche come Ethel Fenwick. Il recensore, un infermiere, apprezza il contesto storico e le storie incluse. Tuttavia, ha notato alcuni problemi di ripetizione delle informazioni a causa di errori di correzione.

Vantaggi:

Prospettiva storica interessante, storie coinvolgenti, evidenzia i progressi dell'assistenza infermieristica e figure importanti come Ethel Fenwick.

Svantaggi:

Fatti ripetitivi dovuti alla mancanza di un'accurata correzione delle bozze.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ethel Gordon Fenwick: Nursing Reformer and the First Registered Nurse

Contenuto del libro:

Grande riformatrice dell'assistenza infermieristica, Ethel Gordon Fenwick nacque prima dell'era dell'automobile e morì all'inizio dell'era del jet. Quando iniziò la sua carriera, l'assistenza infermieristica era una vocazione non regolamentata, con una pericolosa varietà di standard e inefficienze.

Infermiera di talento, Ethel lavorò al fianco di grandi medici dell'epoca e, all'età di 24 anni, divenne la più giovane direttrice dell'ospedale St Bartholomew's di Londra, dove promosse molti miglioramenti. A quel tempo, chiunque poteva essere chiamato infermiere, indipendentemente dalle sue capacità. Ethel riconobbe che, per la sicurezza dei pazienti e degli infermieri, doveva esistere uno standard di formazione accettato, con la prova della qualifica fornita da un registro professionale.

Spesso polemica, Ethel era una donna determinata. Si batté per quasi trent'anni per ottenere un registro che garantisse agli infermieri di essere professionisti qualificati e rispettati.

Suffragista e giornalista, viaggiò in America dove incontrò colleghi infermieri che la pensavano come lei. Oltre a contribuire alla creazione del Consiglio internazionale delle infermiere e della Royal British Nurses Association, fu determinante nell'organizzare infermiere e rifornimenti durante la guerra greco-turca e per questo lavoro ricevette diverse medaglie.

Grazie alla sua lunga campagna per la registrazione, un anno dopo la sua morte le infermiere erano pronte a prendere il loro posto accanto agli altri professionisti quando il Servizio Sanitario Nazionale iniziò nel 1948.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399099585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ethel Gordon Fenwick: Riformatrice infermieristica e prima infermiera registrata - Ethel Gordon...
Grande riformatrice dell'assistenza...
Ethel Gordon Fenwick: Riformatrice infermieristica e prima infermiera registrata - Ethel Gordon Fenwick: Nursing Reformer and the First Registered Nurse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)