Ethel Colburn Mayne: Storie scelte

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ethel Colburn Mayne: Storie scelte (Elke D'Hoker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ethel Colburn Mayne: Selected Stories

Contenuto del libro:

Ethel Colburn Mayne (1865-1941) è una scrittrice anglo-irlandese oggi in gran parte dimenticata, nata e cresciuta in Irlanda, ma stabilitasi a Londra per intraprendere la carriera letteraria nel 1905. Lì divenne una figura letteraria rispettata, pubblicando romanzi, racconti, biografie e traduzioni. È per i suoi racconti che ricevette i maggiori consensi, venendo spesso paragonata a Henry James e Katherine Mansfield.

Mayne pubblicò sei raccolte di racconti tra il 1898 e il 1925. Questo libro offre una selezione dei migliori racconti di queste raccolte, con particolare attenzione alle storie che hanno un'ambientazione irlandese e/o personaggi irlandesi. I racconti pubblicati in questo volume sono preceduti da un'introduzione che fornisce una panoramica della vita e della carriera di Mayne e colloca il suo lavoro, e in particolare la sua narrativa breve, nel contesto letterario dell'epoca. Il primo racconto di Mayne uscì su The Yellow Book con lo pseudonimo di Frances E. Huntly nel 1895. In seguito pubblicò dei romanzi: Jessie Vandeleur(1902), The Fourth Ship (1908), Gold Lace: A Study of Girlhood (1913), One of Our Grandmothers (1916) e le sue raccolte di racconti, tra cui Things That No One Tells (1910).

L'opera di Mayne è fuori catalogo da molto tempo. Recentemente ha ricevuto un po' di attenzione come collaboratrice e subredattrice di The Yellow Book e i suoi primi lavori sono stati classificati insieme a quelli di altre scrittrici (irlandesi) della New Woman. Tuttavia, anche il resto del suo lavoro è interessante e significativo: la sua narrativa breve colma il divario tra il simbolismo fin-de-sicle e la short story modernista, mentre i suoi romanzi e alcuni dei suoi racconti offrono una prospettiva inestimabile sulle vite limitate delle figlie della gentry anglo-irlandese alla fine del XIX secolo.

Il suo lavoro merita certamente di essere conosciuto meglio, come quello di contemporanei come Norah Hoult (che la conosceva), George Egerton, Katharine Tynan o L. T. Meade, che hanno ricevuto una rinnovata attenzione negli ultimi anni. Viene fornita anche una bibliografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913087302
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ethel Colburn Mayne: Storie scelte - Ethel Colburn Mayne: Selected Stories
Ethel Colburn Mayne (1865-1941) è una scrittrice anglo-irlandese oggi in...
Ethel Colburn Mayne: Storie scelte - Ethel Colburn Mayne: Selected Stories
Ethel Colburn Mayne: Storie scelte - Ethel Colburn Mayne: Selected Stories
Ethel Colburn Mayne (1865-1941) è una scrittrice anglo-irlandese oggi in...
Ethel Colburn Mayne: Storie scelte - Ethel Colburn Mayne: Selected Stories
Sarah Hall: Saggi critici - Sarah Hall: Critical Essays
La fama di Sarah Hall come scrittrice è cresciuta costantemente dal suo romanzo d'esordio, Haweswater,...
Sarah Hall: Saggi critici - Sarah Hall: Critical Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)