Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.
Eta: A Bomber Command Navigator Shot Down and on the Run
Gordon Mellor ha prestato servizio come navigatore presso il Bomber Command della RAF durante la Seconda Guerra Mondiale, ed ETA è il resoconto in prima persona di un conflitto che mette alla prova non solo la sua intraprendenza e resilienza, ma anche la capacità di sopravvivere tra i pericoli estremi di un'Europa occupata dai nazisti.
Nonostante gli insistenti tentativi di entrare nella Riserva Volontaria della RAF nel 1938, Gordon viene richiamato solo nel 1940 e, dopo aver attraversato le infide acque dell'Atlantico settentrionale per raggiungere il Canada, descrive i rigori dell'addestramento degli equipaggi aerei. Al suo ritorno nel Regno Unito viene assegnato alla RAF di Lichfield, dove un disastro colpisce il suo bombardiere Wellington che cade a poca distanza dalla pista, uccidendo il mitragliere posteriore. I compiti operativi di Gordon iniziano a RAF Elsham Wolds, nel Lincolnshire, con il No. 103 Squadron, che include la partecipazione ai raid "Thousand Bomber". Durante un raid verso Aquisgrana, nell'ottobre 1942, tutto sembra andare bene fino a quando un caccia notturno tedesco li tallona e apre il fuoco. Con entrambe le ali in fiamme, viene dato l'ordine di ritirarsi e Gordon riesce a lasciare l'Halifax colpito con pochi secondi di anticipo. La sua discesa è breve e atterra senza tanti complimenti su un albero. Quello che segue è un'epica storia di rischio e fortuna. La decisione di bussare alla porta di una fattoria è fondamentale e Gordon si ritrova presto a far parte della famosa linea di fuga Com te, creata dalla Resistenza per aiutare i militari alleati a sfuggire alla cattura. Segue un incredibile viaggio "a colpi di cappa e spada", con il pericolo sempre presente e il tradimento come minaccia costante.
ETA è una storia avvincente di coraggio e forza di carattere: Gordon Mellor, con una sottile punta di umorismo, descrive le prove delle operazioni di bombardamento, le circostanze straordinarie dell'abbattimento e la sua straordinaria evasione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)