Esuberanza biologica: Omosessualità animale e diversità naturale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Esuberanza biologica: Omosessualità animale e diversità naturale (Bruce Bagemihl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Esuberanza biologica: Animal Homosexuality and Natural Diversity” di Bruce Bagemihl offre un esame completo dei comportamenti omosessuali e bisessuali nel regno animale, sfidando le opinioni tradizionali e i pregiudizi scientifici. Il libro presenta ampie osservazioni supportate da ricerche, mostrando la naturale presenza di diverse sessualità in una varietà di specie. Mentre la prima parte del libro getta solide basi con il contesto storico e l'analisi, la seconda parte funge da enciclopedia di casi e comportamenti specifici.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con esempi dettagliati.
Sfida i pregiudizi tradizionali contro l'omosessualità animale.
Stile di scrittura coinvolgente e informativo.
Evidenzia la prevalenza del comportamento omosessuale in molte specie.
Fornisce un contesto storico e critiche alle metodologie scientifiche.
Include un'ampia documentazione di oltre 300 specie con comportamenti gay e bisessuali.

Svantaggi:

La seconda metà può risultare ripetitiva e noiosa per i lettori occasionali.
Il concetto di “esuberanza biologica” dell'ultimo capitolo è meno convincente.
Alcuni potrebbero trovare il libro troppo lungo o denso.
Alcuni lettori potrebbero essere scoraggiati dai numerosi dettagli sui comportamenti sessuali.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biological Exuberance: Animal Homosexuality and Natural Diversity

Contenuto del libro:

Uno dei migliori libri del Publishers Weekly

Uno dei 25 libri da ricordare della New York Public Library per il 1999.

Riccamente illustrato e meticolosamente studiato, pieno di fatti affascinanti e di sorprendenti descrizioni del comportamento animale, Biological Exuberance di Bruce Bagemihl è un libro di riferimento che cambierà per sempre il nostro modo di guardare alla natura.

L'omosessualità nelle sue molteplici forme è stata documentata scientificamente in oltre 450 specie di mammiferi, uccelli, rettili, insetti e altri animali in tutto il mondo. Biological Exuberance è il primo resoconto completo dell'argomento, che riunisce informazioni accurate, accessibili e non sensazionalizzate. Attingendo a un ricco corpus di ricerche zoologiche che abbraccia più di due secoli, Bagemihl dimostra che gli animali mettono in atto tutti i tipi di comportamento sessuale non riproduttivo. L'espressione sessuale e di genere nel mondo animale mostra una varietà esuberante, che comprende il corteggiamento tra persone dello stesso sesso, il legame di coppia, il sesso e la co-genitorialità, fino a casi di legame omosessuale per tutta la vita in specie che non hanno legami eterosessuali per tutta la vita.

La prima parte, Un mondo polisessuale e poligender, inizia con un'analisi dell'omosessualità, del transgender e dell'eterosessualità non riproduttiva negli animali, per poi approfondire le implicazioni più ampie di queste scoperte, compresa una preziosa prospettiva sulla diversità umana. Bagemihl esamina anche i presupposti nascosti dietro il modo in cui i biologi guardano ai sistemi naturali e suggerisce una nuova prospettiva basata sulla sintesi delle intuizioni scientifiche contemporanee con le conoscenze tradizionali delle culture indigene.

La seconda parte, Un bestiario meraviglioso, presenta i profili di oltre 190 specie in cui gli osservatori scientifici hanno notato comportamenti omosessuali o transessuali. Ogni profilo è un'istantanea verbale e visiva di una o più specie di uccelli o mammiferi strettamente correlate, contenente tutta la documentazione necessaria a sostenere le conclusioni spesso controverse dell'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312253776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esuberanza biologica: Omosessualità animale e diversità naturale - Biological Exuberance: Animal...
Uno dei migliori libri del Publishers Weekly ...
Esuberanza biologica: Omosessualità animale e diversità naturale - Biological Exuberance: Animal Homosexuality and Natural Diversity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)