Estremo Oriente, Sud: Gli asiatici nel Sud americano

Estremo Oriente, Sud: Gli asiatici nel Sud americano (A. Mohl Raymond)

Titolo originale:

Far East, Down South: Asians in the American South

Contenuto del libro:

Una raccolta di dieci saggi che illuminano la storia poco conosciuta e la crescente presenza di immigrati asiatici nel sud-est americano.

In netto contrasto con la reputazione di "melting pot" degli Stati Uniti, il Sud americano - con la sua storia di schiavitù, Jim Crow e movimento per i diritti civili - è stato percepito in termini demografici netti e semplicistici. In Far East, Down South, i curatori Raymond A. Mohl, John E. Van Sant e Chizuru Saeki offrono una raccolta di saggi essenziali che restituiscono ed esplorano una parte trascurata della storia del Sud, quella dell'immigrazione asiatica nella regione.

Questi saggi costituiscono una panoramica completa di episodi e questioni chiave nella storia degli immigrati asiatici nel Sud. Durante la Ricostruzione, gli imprenditori del Sud sperimentarono la sostituzione del lavoro degli schiavi con lavoratori cinesi. Come in Occidente, i lavoratori cinesi hanno avuto un ruolo nello sviluppo delle ferrovie. Anche gli agricoltori giapponesi ebbero un ruolo più diffuso di quanto si creda. I marinai filippini reclutati dalla Marina statunitense nei primi decenni del XX secolo si stabilirono spesso con le loro famiglie nelle vicinanze di porti navali come Corpus Christi, Biloxi e Pensacola. I campi di internamento portarono i giapponesi americani in Arkansas. I matrimoni tra militari americani e giapponesi, coreani, filippini, vietnamiti e cittadini di altri teatri di guerra hanno creato molte migliaia di famiglie miste nel Sud. Negli ultimi decenni, il Sud è stato meta di un'immigrazione interna, in quanto gli asiatici americani si sono diffusi dalle enclavi di immigrati nelle aree urbane della costa occidentale e del nord-est.

Nel loro insieme, i saggi del libro documentano numerosi temi affascinanti: la presenza storica degli asiatici nel Sud risalente alla metà del XIX secolo; le fonti delle numerose ondate di immigrazione asiatica contemporanea nel Sud; la costante diffusione degli asiatici fuori dalle città portuali costiere. Far East, Down South aggiunge una nuova dimensione vitale alla comprensione popolare della storia del Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360382
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estremo Oriente, Sud: Gli asiatici nel Sud americano - Far East, Down South: Asians in the American...
Una raccolta di dieci saggi che illuminano la...
Estremo Oriente, Sud: Gli asiatici nel Sud americano - Far East, Down South: Asians in the American South
A sud del sud: Attivisti ebrei e il movimento per i diritti civili a Miami, 1945-1960 - South of the...
Utilizzando materiali primari insoliti e...
A sud del sud: Attivisti ebrei e il movimento per i diritti civili a Miami, 1945-1960 - South of the South: Jewish Activists and the Civil Rights Movement in Miami, 1945-1960
La costruzione dell'America urbana - The Making of Urban America
La terza edizione riveduta e aggiornata di The Making of Urban America comprende sette...
La costruzione dell'America urbana - The Making of Urban America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)