Estremismo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Estremismo (M. Berger J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Extremism” di J.M. Berger è stato accolto con favore come un'introduzione perspicace e completa al tema dell'estremismo, che mescola efficacemente esempi storici e approfondimenti sociologici e politici. Mentre molti recensori ne lodano la chiarezza, la struttura e la profondità, alcuni lo criticano per i pregiudizi percepiti e per la mancanza di una copertura equilibrata dei movimenti estremisti in tutto lo spettro politico.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile, forti esempi storici e contemporanei, fonde concetti di varie discipline, buona struttura con titoli chiari per una facile consultazione, ricerca informativa e approfondita, essenziale per studenti ed educatori sull'estremismo, coinvolge i lettori in modo efficace, analisi tempestiva e pertinente.

Svantaggi:

Percepito come di parte, in particolare contro i punti di vista conservatori, discussione limitata sull'estremismo di sinistra, alcuni ritengono che semplifichi eccessivamente questioni complesse, critiche per il fatto di fornire un contenuto di opinione piuttosto che un'analisi equilibrata e per non aver affrontato alcuni aspetti religiosi dell'estremismo.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Extremism

Contenuto del libro:

Cos'è l'estremismo, come si costruiscono le ideologie estremiste e perché l'estremismo può degenerare in violenza.

Una marea crescente di movimenti estremisti minaccia di destabilizzare le società civili di tutto il mondo. Non è mai stato così importante capire l'estremismo, eppure la definizione del dizionario - un punto di partenza logico nella ricerca della comprensione - ci dice solo che l'estremismo è "la qualità o lo stato di essere estremo". In questo volume della serie Essential Knowledge della MIT Press, J. M. Berger offre un'introduzione ricca di sfumature ai movimenti estremisti, spiegando cos'è l'estremismo, come si costruiscono le ideologie estremiste e perché l'estremismo può degenerare in violenza. Berger dimostra che, sebbene il contenuto ideologico dei movimenti estremisti sia molto variabile, esistono elementi strutturali comuni.

Berger, esperto di movimenti estremisti e terrorismo, spiega che l'estremismo nasce da una percezione di "noi contro loro", intensificata dalla convinzione che il successo di "noi" sia inseparabile da atti ostili contro "loro". L'estremismo si distingue dalla sgradevolezza ordinaria - l'odio e il razzismo comuni - per la sua ampia razionalizzazione dell'insistenza sulla violenza. Berger illustra la sua argomentazione con casi di studio ed esempi provenienti da tutto il mondo e da tutta la storia, dalla distruzione di Cartagine da parte dei Romani - spesso definita "il primo genocidio" - al jihadismo apocalittico di Al Qaeda, alla nuova "alt-right" americana e al trattato di cospirazione antisemita I protocolli degli anziani di Sion. Descrive l'evoluzione dei movimenti identitari, la radicalizzazione individuale e di gruppo e altro ancora. Secondo Berger, se comprendiamo le cause dell'estremismo e gli elementi comuni dei movimenti estremisti, saremo più efficaci nel contrastarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262535878
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estremismo - Extremism
Cos'è l'estremismo, come si costruiscono le ideologie estremiste e perché l'estremismo può degenerare in violenza .Una marea crescente di movimenti estremisti minaccia...
Estremismo - Extremism
Jihad Joe: Gli americani che vanno in guerra nel nome dell'Islam - Jihad Joe: Americans Who Go to...
Sono americani e sono mujahideen. Centinaia di...
Jihad Joe: Gli americani che vanno in guerra nel nome dell'Islam - Jihad Joe: Americans Who Go to War in the Name of Islam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)