Estrazione delle risorse e protesta in Perù

Punteggio:   (4,0 su 5)

Estrazione delle risorse e protesta in Perù (Moises Arce)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Resource Extraction and Protest in Peru

Contenuto del libro:

L'estrazione delle risorse naturali ha alimentato i movimenti di protesta in America Latina e le ricerche esistenti hanno attirato una notevole attenzione da parte degli studiosi sulle politiche di contestazione antimarket a livello nazionale, in particolare in Ecuador, Bolivia e Argentina. Nonostante i suoi residenti riportino il terzo più alto livello di partecipazione alle proteste nella regione, il Perù è stato largamente ignorato in queste discussioni.

In questo studio innovativo, Moiss Arce mette in luce un clima di contestazione popolare di lunga data in Perù. Guardando al di sotto della superficie, ai livelli subnazionale, regionale e locale come punti di partenza, analizza rigorosamente le condizioni politiche che creano le condizioni per la protesta. Concentrandosi sull'estrazione delle risorse naturali e sul suo ruolo chiave nell'economia politica del Perù e di altri Paesi in via di sviluppo, Arce rivela un'ampia disparità nell'incidenza, nelle forme e nelle conseguenze dell'azione collettiva.

Attraverso l'analisi empirica degli eventi di protesta nell'arco di trentuno anni, ampie interviste personali a politici e attori della società e studi di casi individuali dei principali episodi di protesta, Arce segue il flusso e il riflusso delle proteste peruviane nel tempo e nello spazio per mostrare la disomogeneità territoriale della democrazia, dell'estrazione delle risorse e delle contese antimarket. Utilizzando la teoria dei processi politici, Arce costruisce un quadro interattivo che vede il ruolo moderatore della democrazia, la qualità della rappresentanza istituzionale incarnata dai partiti politici e, soprattutto, il livello di competizione dei partiti politici come fattori determinanti nella variazione delle proteste e della successiva risposta del governo. Nel complesso, l'autore scopre che la fluidità e la frammentazione dei partiti politici a livello subnazionale compromettono i meccanismi di responsabilità e reattività spesso attribuiti alla competizione tra partiti. Pertanto, con l'aumento della frammentazione politica, le opportunità politiche si espandono e la contesa aumenta. Queste dinamiche, a loro volta, determinano lo sviluppo a lungo termine dello Stato.

L'estrazione delle risorse e la protesta in Perù informerà gli studenti e gli studiosi di globalizzazione, transizioni di mercato, scienze politiche, politiche conflittuali e America Latina in generale, in quanto analisi comparativa che mette in relazione l'estrazione delle risorse naturali con i processi democratici sia a livello regionale che internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822963097
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Protesta e democrazia - Protest and Democracy
Nel 2011 sono scoppiate proteste politiche in tutto il mondo. In Medio Oriente, Europa, America Latina e Stati Uniti,...
Protesta e democrazia - Protest and Democracy
Estrazione delle risorse e protesta in Perù - Resource Extraction and Protest in Peru
L'estrazione delle risorse naturali ha alimentato i...
Estrazione delle risorse e protesta in Perù - Resource Extraction and Protest in Peru

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)