Estrazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Estrazione (Whit Griffin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Extramission

Contenuto del libro:

Non viviamo più in un'epoca in cui i testi "dottrinali" devono essere composti sotto la copertura dell'ironia o della derisione; perché l'ironia e la derisione (o, in alternativa, l'abietta ortodossia) ricoprono così a fondo il nostro contesto che rimane ben poco di ironico per coprire la franca enunciazione delle verità di chi le pronuncia. Le cose, quindi, farebbero bene a essere enunciate come sono effettivamente configurate. Quella che si deve chiamare Tradizione Ermetica ha sempre incarnato lo spirito della sincresi, non della semplice sintesi: deve avere un'apertura ai contrasti dottrinali. L'immaginazione attiva/reale dell'iniziato era conosciuta come la condizione stessa dell'iniziazione. La necessità di entrambi questi disiderata - sincresi e immaginazione - non è mai stata così solennemente esigente come oggi. Un'altra peculiarità del momento è che la necessità di mascherare l'interesse e l'uso degli entheogeni sotto il mantello delle pratiche "New Age", con qualsiasi ragion d'essere pragmatica o comunque non eccelsa, si è dissolta. Il sottoprodotto creativo della cultura contemporanea non "tecnopatocratica" cresce sicuramente dalla testa di un fungo. O da un'erbaccia. O dall'alchimia dello psicofarmacologo. O dalle pratiche che la mia generazione ha intrapreso ispirandosi in gran parte a esperienze sotto l'egida dell'entheogenia. (Io stesso non parlo di questo. Sono stato contaminato dallo yoga e dalla brama di trasformazione psichica molto prima dei giorni della mia devozione alla cannabis. Dico solo questo. ) Indiano. Egiziano. Greca. Dea. Devozionale.

Il fatto che il poetico non possa uscire dal mito, come d'altronde nemmeno il filosofico, è un dato di fatto. C'è una complementarietà configurabile tra mito e ragione; perché i filosofi ricorrono al mito quando sono allo stremo delle forze, e i poeti corteggiano la ragione, anche se con delicatezza, per tenere in pugno le contraddizioni quando l'energia che le contraddizioni generano li spinge in quella direzione. Io so di farlo. Come poeta e filosofo. La configurazione ontologica può prendere come strumento la voce del poeta. I prototipi di queste operazioni non sono ancora tramontati del tutto: la scelta della forma o della misura, non come vincolo ma come pietra da scrutare, specchio magico. Questi mezzi sono disponibili insieme a wikipedia e all'occupazione di ogni cosa da parte di simulacri informativi. Ma i segreti sono nascosti in bella vista, come sempre. Il punto è che l'uso, la possibilità (l'immaginabile da credere) non dipende dall'apporto di prove o dalla dialettica, ma dal potere formativo di chi lo pronuncia, dalla materia concreta apportata e dagli intervalli della sua distribuzione interna che strutturano la propria configurazione. Sufi. Sciamani. A causa della disponibilità stessa di quelle che un tempo erano "dottrine segrete", il ruolo del configuratore poetico riprende un ufficio antico: evocare dando forma; ordinare dando forma; trasmettere dando forma.

Dan bentuk tidak pernah lain adalah perpanjangan dari isi, kata para Sesepuh yang kepadanya saya terus memberikan penghormatan; bahkan ketika isi itu adalah sulapnya sendiri; yaitu, ketika bentuk adalah sarana yang digunakan untuk memanggil isi, bukan hanya sarana yang digunakan untuk memerintahkannya. Atau tepatnya di sana dan kemudian. Biarlah "kembali ke bentuk" di antara generasi saat ini tidak hanya bersifat reaktif, tetapi penemuan kembali yang sebenarnya. Jika tidak... -Charles Stein.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997371598
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sesta grande estinzione - The Sixth Great Extinction
Polifonia alchemica del non sequitur. Massa confusa dell'era digitale spiata attraverso l'alambicco dei libri...
La sesta grande estinzione - The Sixth Great Extinction
Estrazione - Extramission
Non viviamo più in un'epoca in cui i testi "dottrinali" devono essere composti sotto la copertura dell'ironia o della derisione; perché l'ironia e la...
Estrazione - Extramission

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)