Estratti di spirito

Punteggio:   (5,0 su 5)

Estratti di spirito (Leng Moua)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Spirit Extracts

Contenuto del libro:

Spirit Extracts è la storia del popolo Hmong, dalle sofferenze e dai sacrifici della guerra del Vietnam al modo in cui la cultura e la storia vengono tramandate alla nuova generazione di giovani Hmong in America. Queste poesie di Leng Moua descrivono non solo il paesaggio mozzafiato e umile del Laos rurale, ma anche la perdita di questo rifugio quando il popolo Hmong è stato costretto a fuggire dalle proprie case con nient'altro che le proprie tradizioni e la volontà di sopravvivere. Anche se sono stati dispersi in tutta la nazione e separati dai loro cari, queste poesie catturano il senso di connessione, i legami familiari e la comunità del popolo Hmong, in quanto ogni generazione condivide un sentimento tacito di comprensione spirituale dal dolore che il loro popolo ha sopportato. In sostanza, questo libro illustra la storia della fiducia e della perseveranza di un popolo esiliato, dove la forza di una comunità si basa sui legami che si riescono a creare con gli altri e sul rifiuto di dimenticare la propria storia.

Nella prima poesia, "Alternate Realm", Leng descrive il viaggio in una terra straniera, mettendo in moto l'esperienza del lettore nel resto del libro, che si addentra nelle complesse tradizioni della storia e della cultura Hmong. Poesie come "Tra locuste e cavallette" e "Ritorno alla terra" esplorano ulteriormente il paesaggio e Leng crea un'immagine nostalgica ma dolorosa del Laos, con immagini di bambini che giocano e fili spinati che si giustappongono l'uno all'altro. Questi momenti di sacrificio e sopravvivenza sono mostrati più profondamente in poesie come "Flowers Grow on Skin and Bones", "Apparition" e "Cut Journey", in cui Leng impiega un linguaggio più viscerale per mostrare la violenza che gli Hmong hanno affrontato durante la loro fuga per la vita. Queste immagini indicano che, anche se la generazione più giovane di bambini Hmong non ha sperimentato in prima persona il dolore della guerra, si ricordano dei sacrifici compiuti dai loro anziani mentre si godono una vita in libertà.

Come gli anziani trasmettono le loro tradizioni raccontando le loro storie, Leng trasmette anche la conoscenza storica attraverso l'esplorazione del passato del popolo Hmong; tuttavia, questo libro mostra anche i modi in cui la nuova generazione si confronta con la doppia identità di essere un americano Hmong di prima generazione. Poesie come "Dovrei sapere", "Suab Ntsov Thaum Tuag (Grido di morte)", "Attraversamento" e "Cultura" mostrano come i bambini della prima generazione accettino le vecchie tradizioni, ma c'è ancora un divario generazionale tra i genitori e i nonni che hanno sopportato una guerra e i loro figli che non hanno mai conosciuto un simile dolore. Gli ideali iniziano a cambiare, creando barriere di comunicazione tra i vecchi e i giovani, ma queste poesie indicano anche che, mentre ogni generazione si spoglia di una nuova pelle, c'è ancora speranza nel futuro per i giovani Hmong di perseverare con i sacrifici fatti per loro.

Questa speranza e progressione verso il futuro è illustrata in poesie come "Gli uomini sono rimasti in piedi", "La fede di mia madre" e "Cena a base di pollo", in cui Leng scrive dal suo punto di vista, osservando e partecipando attivamente alle tradizioni insegnategli dalla madre e dal padre. Queste poesie enfatizzano l'elemento comunitario e centrale della cultura Hmong: la famiglia, la fede e il profondo rispetto sono mostrati attraverso il modo in cui Leng non mette in discussione le pratiche tradizionali Hmong dei suoi genitori, ma è ancora spiritualmente sollevato dalla loro tacita determinazione verso la cultura Hmong. Tuttavia, le poesie "Questioni domestiche" e "Jetlag" sottolineano che il popolo Hmong non è perfetto, ma è in continua evoluzione, esplorazione ed espansione. Il popolo Hmong proviene da una dolorosa storia di sangue, ma attraverso questo viaggio ha acquisito una forza eterna. Questa forza spirituale si percepisce di generazione in generazione, anche quando si allontanano dal loro passato e si avvicinano al futuro che gli anziani immaginavano per loro quando si lasciarono tutto alle spalle, compresa la loro patria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646624430
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estratti di spirito - Spirit Extracts
Spirit Extracts è la storia del popolo Hmong, dalle sofferenze e dai sacrifici della guerra del Vietnam al modo in cui la cultura e la...
Estratti di spirito - Spirit Extracts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)