Estraniare il romanzo: Polonia, Irlanda e teorie della letteratura mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Estraniare il romanzo: Polonia, Irlanda e teorie della letteratura mondiale (Katarzyna Bartoszyńska)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Estranging the Novel: Poland, Ireland, and Theories of World Literature

Contenuto del libro:

Per sviluppare una teoria della letteratura mondiale, questo libro richiede che la teoria del romanzo non possa più ignorare forme letterarie diverse dal realismo".

Vincitore del premio Donald Murphy per un'opera prima degna di nota da parte dell'American Conference on Irish Studies.

Per secoli, il resoconto standard dello sviluppo del romanzo si è concentrato sull'ascesa del realismo nella letteratura inglese. Gli studi sui primi romanzi hanno collegato la forma a vari aspetti della vita britannica nel XVIII e XIX secolo, tra cui la nascita della classe media, la crescita dell'individualismo e l'emergere della democrazia e dello Stato nazionale. Tuttavia, mentre cresce la spinta all'insegnamento e all'apprendimento della letteratura globale, questa narrazione è insufficiente per studiare le forme di romanzo al di fuori di un ambito prevalentemente anglofono, britannico e americano.

In Estranging the Novel, Katarzyna Bartoszynska esplora il modo in cui la nascita e la crescita degli studi sulla letteratura mondiale ha messo in discussione la centralità della narrativa britannica nelle teorie sull'ascesa del romanzo. L'autrice sostiene che l'approccio storicista spesso rafforza il paradigma realista che ha considerato le altre tradizioni come "minori", concedendo una visione normativa del romanzo mentre cerca di spiegare perché le forze storiche hanno prodotto forme diverse altrove. Riformulando la narrazione standard attraverso l'esame di diverse forme letterarie romanzesche, tra cui il gotico, la scrittura di viaggio e la narrativa queer, Bartoszynska offre un avvincente studio comparativo di opere polacche e irlandesi pubblicate nel corso del lungo Ottocento che enfatizzano la narratività, ovvero il problema della costruzione del mondo in letteratura.

Leggendo opere di Ignacy Krasicki, Jan Potocki, Narcyza Zmichowska e Witold Gombrowicz accanto ad altre di Jonathan Swift, Charles Maturin, Oscar Wilde e Samuel Beckett, Bartoszynska dimostra che la storia dell'ascesa del romanzo richiede un approccio più capiente e rigoroso alla forma e una riconcettualizzazione del rapporto tra la narrativa e i suoi contesti culturali. Modellando un resoconto così eterogeneo della forma romanzo, Estranging the Novel apre la strada a una comprensione stimolante e diversificata della composizione della letteratura mondiale contemporanea e dei molti testi che essa comprende, nonché a una nuova prospettiva sul romanzo britannico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421440644
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estraniare il romanzo: Polonia, Irlanda e teorie della letteratura mondiale - Estranging the Novel:...
Per sviluppare una teoria della letteratura...
Estraniare il romanzo: Polonia, Irlanda e teorie della letteratura mondiale - Estranging the Novel: Poland, Ireland, and Theories of World Literature
Estraniare il romanzo: Polonia, Irlanda e teorie della letteratura mondiale - Estranging the Novel:...
Per secoli, il racconto standard dello sviluppo...
Estraniare il romanzo: Polonia, Irlanda e teorie della letteratura mondiale - Estranging the Novel: Poland, Ireland, and Theories of World Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)