Estranei intimi: Una storia di ebrei e cattolici nella città di Roma

Punteggio:   (3,5 su 5)

Estranei intimi: Una storia di ebrei e cattolici nella città di Roma (Fredric Brandfon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa ed erudita della comunità ebraica a Roma negli ultimi due millenni, evidenziando i temi della persecuzione culturale e dell'intricato rapporto tra ebrei e cattolici. Unisce ricche informazioni storiche a una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Ben studiato, ben scritto e ricco di informazioni sulla comunità ebraica a Roma. La narrazione dell'autore rende i dettagli storici coinvolgenti e accessibili e intreccia con successo cultura, arte e storia.

Svantaggi:

I temi cupi della paura e della repressione potrebbero non piacere a tutti i lettori e alcuni potrebbero trovare oscuri alcuni dettagli storici, nonostante gli sforzi dell'autore per presentarli in modo coinvolgente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Intimate Strangers: A History of Jews and Catholics in the City of Rome

Contenuto del libro:

La comunità ebraica di Roma è la più antica comunità ebraica d'Europa. È anche la comunità ebraica con la più lunga storia ininterrotta, avendo evitato interruzioni, espulsioni e annientamenti dal 139 a.C.. Per la maggior parte del tempo, gli ebrei romani hanno vissuto a stretto contatto con la più grande organizzazione internazionale ininterrottamente in funzione: la Chiesa cattolica romana. Date le origini della Chiesa nel giudaismo, ebrei e cattolici hanno trascorso duemila anni a negoziare un rapporto necessario e paradossale. Con storie avvincenti che illuminano la storia degli ebrei e delle relazioni ebraico-cattoliche a Roma, Intimate Strangers indaga l'insolito rapporto tra ebrei e cattolici così come si è sviluppato dal primo secolo d.C. a oggi nella Città Eterna.

Fredric Brandfon inquadra in modo innovativo queste relazioni attraverso una lente antropologica: come l'idea e il linguaggio della famiglia hanno plasmato l'autocomprensione di ebrei e cattolici romani. Le relazioni familiari sono sbilanciate, il membro potente della famiglia spesso perseguita quello più debole.

La Chiesa ha ghettizzato gli ebrei di Roma più a lungo di qualsiasi altra comunità in Europa. Tuttavia, anche il rispetto e il sostegno fanno parte della dinamica familiare - per esempio, i membri della Chiesa e le istituzioni hanno protetto gli ebrei di Roma durante l'occupazione nazista - e così il rapporto continua.

Brandfon inizia esaminando l'Arco di Tito e le Catacombe ebraiche come pietre di paragone, dipingendo il quadro di una comunità ebraica rimasta tale nel corso dei secoli. Le processioni papali e le umilianti corse al tempo del Carnevale esemplificano le interazioni degli ebrei con i poteri cattolici predominanti nella Roma medievale e rinascimentale. Il ghetto romano, la conversione forzata degli ebrei, l'emancipazione dal ghetto alla luce del nazionalismo italiano, gli orrori del fascismo e dell'occupazione nazista a Roma, la proclamazione del Concilio Vaticano II che assolve gli ebrei dall'accusa di aver ucciso Cristo e la celebrazione della nascita di Israele all'Arco di Tito si intrecciano con le storie di vita quotidiana degli ebrei attraverso i secoli. Intimate Strangers ci accompagna in un'avvincente carrellata di duemila anni di storia fino agli attuali successi e dilemmi degli ebrei romani nell'Europa del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780827615571
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estranei intimi: Una storia di ebrei e cattolici nella città di Roma - Intimate Strangers: A History...
La comunità ebraica di Roma è la più antica...
Estranei intimi: Una storia di ebrei e cattolici nella città di Roma - Intimate Strangers: A History of Jews and Catholics in the City of Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)