Estinzioni e invasioni: Storia sociale della fauna britannica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Estinzioni e invasioni: Storia sociale della fauna britannica (Terry O'Connor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Extinctions and Invasions: A Social History of British Fauna

Contenuto del libro:

Ottomila anni fa, quando il mare tagliò la Gran Bretagna dal resto del continente, la fauna dell'isola era molto diversa: la maggior parte degli animali che oggi ci sono familiari non erano presenti, mentre altri, oggi estinti, erano abbondanti. Nel corso dei millenni l'uomo ha manipolato la fauna britannica.

Per motivi di paura, sospetto o desiderio, o semplicemente inavvertitamente, alcune specie sono state portate all'estinzione. Al loro posto sono stati introdotti nuovi animali: alcuni trasportati di proposito dalle popolazioni invasori, altri inviati come doni reali da terre lontane, mentre diverse specie sono arrivate come clandestini. La storia di ciascuno di essi è affascinante e racconta il rapporto mutevole e stratificato tra uomini e animali.

Attingendo a nuove ricerche nei campi dell'archeologia, dell'ecologia e della storia, questo libro esamina come la società umana, la cultura, la dieta, gli stili di vita e persino interi paesaggi siano stati fondamentalmente modellati dalle estinzioni e dalle introduzioni di animali avvenute in Gran Bretagna dopo l'ultima era glaciale. Nei suoi 22 capitoli viene presa in considerazione un'ampia gamma di specie di mammiferi, uccelli, pesci, lumache e insetti.

Tutti i capitoli includono ricerche nuove e originali presentate da autori riconosciuti come esperti dell'argomento specifico. Extinctions and Invasions fa progredire la nostra comprensione della storia naturale della Gran Bretagna, sfatando i miti che si sono affermati nella letteratura popolare e accademica.

È scritto in uno stile accessibile al lettore generico, pur fornendo la profondità di ricerca necessaria ai ricercatori accademici. Estinzioni e invasioni costituisce una preziosa fonte di informazioni per archeologi, storici naturali e biologi della conservazione, oltre che per i non addetti ai lavori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905119318
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estinzioni e invasioni: Storia sociale della fauna britannica - Extinctions and Invasions: A Social...
Ottomila anni fa, quando il mare tagliò la Gran...
Estinzioni e invasioni: Storia sociale della fauna britannica - Extinctions and Invasions: A Social History of British Fauna
Archeologia delle ossa animali - Archaeology of Animal Bones
Le ossa di animali sono uno dei tipi di prova più abbondanti trovati nei siti archeologici che...
Archeologia delle ossa animali - Archaeology of Animal Bones
Sperimentare Dio - Experiencing God
Troppe persone oggi soffrono in silenzio. Sopportano e portano il peso del dolore, della vergogna e del senso di colpa. Ricordando...
Sperimentare Dio - Experiencing God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)