Esther

Punteggio:   (4,0 su 5)

Esther (Jonathan Grossman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Utilizzando dispositivi narrativi come allusioni e associazioni libere, espressioni polivalenti e ironia, l'autore di Ester ha scritto una storia che parla di una donna ebrea, Ester, durante l'esilio persiano degli yehuditi, e del re persiano, Assuero, che era al potere in quel momento. In diversi momenti, l'autore utilizza anche una scrittura segreta, o potremmo dire che trasmette messaggi misti: uno è un messaggio di superficie, ma un altro, spesso contrastante, si trova sotto la superficie.

Ad esempio, la rappresentazione esteriore del re come uno dei protagonisti principali è una strategia ironica utilizzata dall'autore per evidenziare lo stato di impotenza, indecisione e "antieroe" del re. Egli può esercitare l'autorità - simboleggiata dal suo anello con sigillo due volte delegato - ma rimane impotente. Tra tutti gli occultamenti della storia, quello di Dio è l'esempio più evidente e influente.

Un numero crescente di studiosi considera il libro di Ester come un "diversivo comico", la cui funzione e intenzione è quella di intrattenere il lettore. Grossman, tuttavia, è più convinto dell'approccio di Mikhail Bakhtin e definisce la sua applicazione alla lettura di Ester come "carnevalesco teologico".

Bakhtin considerava il carnevale (o il genere carnevalesco) come una sfida delle masse all'establishment di governo e alle convenzioni sociali accettate. Ha descritto il carnevale come un'esplosione di sentimenti popolari sempre presenti ma repressi. Il legame tra la storia di Ester e la caratterizzazione di Bakhtin del carnevalesco nella narrativa è evidente soprattutto nell'uso che il libro di Ester fa dei motivi del "rovesciamento" e della "trasformazione".

Ad esempio, la giovane Ester si trasforma da ebrea esiliata in regina in uno dei capovolgimenti che caratterizzano la narrazione. Molti altri esempi sono forniti in questa analisi di uno dei libri più affascinanti della Bibbia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575062211
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esther
Utilizzando dispositivi narrativi come allusioni e associazioni libere, espressioni polivalenti e ironia, l'autore di Ester ha scritto una storia che parla di una donna ebrea,...
Esther

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)