Estetica: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Estetica: Una brevissima introduzione (Bence Nanay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva soggettiva sull'estetica e suscita reazioni diverse tra i lettori. Mentre alcuni apprezzano la sua attualità e l'introduzione a concetti complessi, altri lo criticano per essere eccessivamente semplicistico, parziale e poco approfondito in alcune aree.

Vantaggi:

Molti lettori trovano il libro utile per i principianti, in quanto fornisce preziose intuizioni sui concetti estetici e incoraggia il pensiero critico sulla cultura e sulla percezione. Risuona bene con gli individui che apprezzano il punto di vista unico dell'autore sull'argomento.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia troppo semplicistico o “sveglio”, mancando di un'esplorazione completa dell'estetica come campo accademico. Alcune recensioni affermano che trascura aspetti fondamentali come la musica e i principi estetici generali delle varie culture. Inoltre, ci sono lamentele sulla qualità del prodotto, in particolare per quanto riguarda le condizioni fisiche del libro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aesthetics: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

L'estetica è una branca della filosofia che esplora la natura dell'arte, della bellezza e del gusto. Non considera solo le esperienze artistiche tradizionali, come le opere d'arte in un museo o uno spettacolo d'opera, ma anche le esperienze quotidiane, come le foglie d'autunno nel parco o anche solo la luce del sole al tramonto che cade sul tavolo della cucina. Si tratta anche dell'esperienza che si vive quando si sceglie la camicia da indossare oggi o quando ci si chiede se sia il caso di mettere più pepe nella minestra. L'estetica è ovunque. È uno degli aspetti più importanti della nostra vita.

In questa Introduzione brevissima Bence Nanay introduce il campo dell'estetica, prendendo in considerazione le tradizioni estetiche occidentali e non occidentali ed esplorando il motivo per cui a volte viene fraintesa o considerata troppo elitaria - da artisti, musicisti e persino filosofi. Come dimostra Nanay, la cosiddetta "arte alta" non ha più pretese estetiche delle sitcom, dei tatuaggi o del punk rock. In realtà, l'ambito dell'estetica si estende molto di più di quello dell'arte, alta o bassa che sia, includendo molto di ciò che ci interessa nella vita. Non è compito dell'estetica dire quali opere d'arte sono belle e quali sono brutte. Non è compito dell'estetica dirvi quali esperienze vale la pena vivere. Se un'esperienza è degna di essere vissuta per voi, diventa quindi oggetto di estetica. Questa consapevolezza è importante, perché pensare all'estetica in questo modo inclusivo apre nuovi modi di comprendere vecchie questioni sull'aspetto sociale dei nostri impegni estetici e sull'importanza dei valori estetici per il nostro io.

SULLA SERIE: La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri in formato tascabile sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198826613
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estetica: Una brevissima introduzione - Aesthetics: A Very Short Introduction
L'estetica è una branca della filosofia che esplora la natura dell'arte, della...
Estetica: Una brevissima introduzione - Aesthetics: A Very Short Introduction
Tra percezione e azione - Between Perception and Action
Che cosa fa da mediatore tra l'input sensoriale e l'output motorio? Questa è probabilmente la domanda più...
Tra percezione e azione - Between Perception and Action
Immagini mentali: Filosofia, psicologia, neuroscienze - Mental Imagery: Philosophy, Psychology,...
Il libro Mental Imagery: Philosophy, Psychology,...
Immagini mentali: Filosofia, psicologia, neuroscienze - Mental Imagery: Philosophy, Psychology, Neuroscience
Percezione: Le basi - Perception: The Basics
Questo libro combina gli approcci della filosofia, della psicologia e delle neuroscienze nello studio della percezione. Oltre a...
Percezione: Le basi - Perception: The Basics
Tra percezione e azione - Between Perception and Action
Che cosa fa da mediatore tra l'input sensoriale e l'output motorio? Questa è probabilmente la domanda più...
Tra percezione e azione - Between Perception and Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)