Estetica teologica: Dio nell'immaginazione, nella bellezza e nell'arte

Punteggio:   (4,4 su 5)

Estetica teologica: Dio nell'immaginazione, nella bellezza e nell'arte (Richard Viladesau)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Theological Aesthetics: God in Imagination, Beauty, and Art

Contenuto del libro:

Questo libro esplora il ruolo dell'esperienza estetica nella nostra percezione e comprensione del sacro. L'obiettivo di Richard Viladesau è quello di articolare una teologia della rivelazione, esaminata in relazione a tre dimensioni principali del regno estetico: il sentimento e l'immaginazione, la bellezza (o gusto) e le arti.

Dopo aver considerato brevemente i modi in cui la teologia stessa può essere immaginativa o bella, Viladesau si concentra sul significato teologico dei dati estetici forniti da ciascuna delle tre principali sfere di percezione e risposta estetica. In tutta l'opera, la questione di fondo è come ognuna di queste sfere serva come fonte (per quanto ambigua) di rivelazione. Sebbene inquadri gran parte della sua argomentazione in termini di teologia cattolica - dai Padri della Chiesa a Karl Rahner, Hans urs von Balthasar, Bernard Lonergan e David Tracy - Viladesau fa anche ampio uso delle idee del teologo protestante delle arti Gerardus van der Leeuw, e trae spunti di riflessione da tali diversi ambiti.

Pensatori come Hans Goerg Gadamer, Wolfhart Pannenberg e Iris Murdoch. La sua analisi è vivacizzata dagli esempi artistici scelti: la musica di Mozart contemplata da Karl Barth, l'opera Moses und Aron di Schoenberg, le sculture della Cattedrale di Chartres, le poesie di Rilke e Michelangelo e molti altri.

Ciò che emerge da questo studio è ciò che Viladeseau definisce una teologia trascendentale dell'estetica. In termini tomistici, egli ritiene che la bellezza non sia solo una perfezione, ma anche un trascendentale.

Vale a dire, ogni istanza di bellezza, giustamente percepita e giustamente compresa, può essere vista come implicante anche cose divinamente belle. In altre parole, sostiene Viladesau, Dio è la condizione assoluta e necessaria per la possibilità della bellezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199959761
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia e arti: incontrare Dio attraverso la musica, l'arte e la retorica - Theology and the Arts:...
Il libro di Richard Viladesau affronta un tema...
Teologia e arti: incontrare Dio attraverso la musica, l'arte e la retorica - Theology and the Arts: Encountering God Through Music, Art and Rhetoric
Estetica teologica: Dio nell'immaginazione, nella bellezza e nell'arte - Theological Aesthetics: God...
Questo libro esplora il ruolo dell'esperienza...
Estetica teologica: Dio nell'immaginazione, nella bellezza e nell'arte - Theological Aesthetics: God in Imagination, Beauty, and Art
Triump Cross Passion Christ Theo Arts C: La Passione di Cristo nella teologia e nelle arti dal...
È il seguito dell'apprezzato studio di Richard...
Triump Cross Passion Christ Theo Arts C: La Passione di Cristo nella teologia e nelle arti dal Rinascimento alla Controriforma - Triump Cross Passion Christ Theo Arts C: The Passion of Christ in Theology and the Arts from the Renaissance to the Counter-Reformation
La saggezza e il potere della croce: La passione di Cristo nella teologia e nelle arti - Tarda e...
La saggezza e il potere della croce" è il quinto...
La saggezza e il potere della croce: La passione di Cristo nella teologia e nelle arti - Tarda e post-modernità - The Wisdom and Power of the Cross: The Passion of Christ in Theology and the Arts -- Late- And Post-Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)