Estetica quacchera: Riflessioni sull'etica quacchera nel design e nel consumo americano, 1720-1920

Punteggio:   (4,3 su 5)

Estetica quacchera: Riflessioni sull'etica quacchera nel design e nel consumo americano, 1720-1920 (Jones Lapsansky Emma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'estetica quacchera nella Valle del Delaware negli ultimi 300 anni, rivelando una vasta gamma di stili nell'arredamento, nella ritrattistica, nell'abbigliamento e nell'architettura. È adatto agli specialisti e a coloro che nutrono un forte interesse per l'argomento.

Vantaggi:

Informazioni dettagliate sull'estetica quacchera, copertura completa delle variazioni nell'arredamento, nella ritrattistica e nell'architettura; utile per specialisti e lettori molto interessati.

Svantaggi:

Illustrazioni limitate, poiché alcuni lettori si aspettavano più immagini.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quaker Aesthetics: Reflections on a Quaker Ethic in American Design and Consumption, 1720-1920

Contenuto del libro:

Estetica quacchera Riflessioni su un'etica quacchera nel design e nel consumo americano, 1720-1920 A cura di Emma Jones Lapsansky e Anne A. Verplanck "Un libro impressionante e stimolante, con un'eccellente ricerca" -- Pennsylvania Magazine of History and Biography "Questa antologia di casi di studio...

sfida le nozioni convenzionali della Società degli Amici come legata alla semplicità, mostrando una grande varietà di espressioni, decorazioni e risposte al cambiamento dei gusti sia dei produttori che degli utenti di beni materiali" -- Choice sfida le nozioni convenzionali della Società degli Amici come teologicamente legata alla semplicità, mostrando la grande varietà di espressioni, decorazioni e risposte ai cambiamenti di gusto sia come produttori che come utilizzatori di beni materiali."-- Choice La nozione di uno stile esclusivamente quacchero nell'architettura, nell'abbigliamento e negli interni domestici è un argomento con cui gli studiosi si sono a lungo confrontati, dal momento che i quaccheri hanno sempre avuto un apprezzamento per la lavorazione di alta qualità e una diffidenza per l'ostentazione. I primi quaccheri, o membri della Società degli Amici, che consideravano la "semplicità" o "sobrietà" una virtù, erano anche consumatori attivi di beni materiali di qualità. Attraverso l'esame di alcuni beni materiali delle famiglie quacchere in America durante il diciottesimo, diciannovesimo e inizio ventesimo secolo, i collaboratori di Estetica quacchera si basano sui metodi degli storici dell'arte, sociali, religiosi e pubblici, oltre che dei folkloristi, per esplorare come gli Amici di questo periodo conciliavano la loro vita materiale con la loro fede nel valore della semplicità.

All'inizio dell'America, i quaccheri dominavano il paesaggio politico e sociale della Delaware Valley e, poiché questa regione occupava una posizione di forza politica ed economica, erano strettamente legati all'economia transatlantica.

Grazie a questa posizione di vantaggio, avevano facile accesso alle ultime tendenze della moda e degli affari. Descrivendo nel dettaglio come i quaccheri hanno prodotto, acquistato e utilizzato beni come abiti, mobili ed edifici, i saggi dell'Estetica quacchera rivelano un quadro molto più complesso di quello di un popolo semplice con gusti semplici.

Al contrario, gli autori mostrano come, nonostante l'alta qualità della loro vita materiale, i quaccheri del passato abbiano lavorato per raggiungere la semplicità spirituale a cui ancora tengono. Emma Jones Lapsansky è professore di storia e curatore delle collezioni speciali dell'Haverford College. Anne A.

Verplanck è curatore di stampe e dipinti del Winterthur Museum. 2002 424 pagine 6 x 9 21 colori, 69 illustrazioni in b/n. ISBN 978-0-8122-3692-7 Cloth $42.50s 28.

00 Diritti del mondo Arti e mestieri, Architettura, Storia americana, Religione Copia breve: In che modo i quaccheri conciliavano la loro fede nella vita semplice con l'apprezzamento per i beni materiali di pregio?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812236927
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estetica quacchera: Riflessioni sull'etica quacchera nel design e nel consumo americano, 1720-1920 -...
Estetica quacchera Riflessioni su un'etica...
Estetica quacchera: Riflessioni sull'etica quacchera nel design e nel consumo americano, 1720-1920 - Quaker Aesthetics: Reflections on a Quaker Ethic in American Design and Consumption, 1720-1920

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)