Estetica e politica della pedonalità cinematografica: Camminare nei film

Estetica e politica della pedonalità cinematografica: Camminare nei film (Asli zgen)

Titolo originale:

The Aesthetics and Politics of Cinematic Pedestrianism: Walking in Films

Contenuto del libro:

Estetica e politica del pedonismo cinematografico: Walking in Film offre una ricca esplorazione dell'estetica cinematografica che i registi hanno ideato per riflettere l'esperienza corporea e affettiva del camminare in città.

Attingendo alla letteratura degli studi urbani, della teoria cinematografica e della filosofia estetica, è la prima monografia ad affrontare la storia del cinema dalla prospettiva del camminare. Una serie di casi di studio che forniscono analisi sfumate di figure ampiamente citate, come il flaneur/flâneuse, il vagabondo e il nomade, rivelano come i registi abbiano articolato la loro obiezione alle strutture repressive attraverso le rappresentazioni del camminare: un atto comune e quotidiano, ma trasgressivo, audace e indomabile.

Attraverso la lente della teoria dello spazio di Henri Lefebvre, il concetto di atti pedonali di Michel de Certeau e la trattazione della politica dell'estetica di Jacques Rancière, Walking in Films ripercorre l'evoluzione del cinema in dialogo con il corpo mobile e le nuove immagini, stili e tecniche che ne sono scaturite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789463724753
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estetica e politica della pedonalità cinematografica: Camminare nei film - The Aesthetics and...
Estetica e politica del pedonismo cinematografico:...
Estetica e politica della pedonalità cinematografica: Camminare nei film - The Aesthetics and Politics of Cinematic Pedestrianism: Walking in Films

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)