Estetica disobbediente: Sorveglianza, corpi, controllo

Estetica disobbediente: Sorveglianza, corpi, controllo (Anthony Stagliano)

Titolo originale:

Disobedient Aesthetics: Surveillance, Bodies, Control

Contenuto del libro:

Esamina le forme emergenti di disobbedienza civile creativa che sono sorte in risposta agli strumenti digitali di sorveglianza e controllo corporeo.

Il mondo contemporaneo è pieno di strumenti di osservazione e manipolazione. Telecamere di sicurezza, social media, data mining, scansioni biometriche e altri strumenti intrappolano l'individuo in una rete di sorveglianza. In Disobedient Aesthetics (Estetica disobbediente), Anthony Stagliano espone l'uso delle vite umane come siti di sfruttamento dei dati e delinea percorsi di resistenza. Dai sistemi di visione termica utilizzati sui droni militari, che usano il calore del corpo umano come oggetto mediatico, alle piattaforme di riconoscimento facciale che usano i volti umani come miniere di dati, dagli strumenti di analisi del DNA delle forze dell'ordine alla governance urbana guidata dai dati, il regno della sorveglianza e del controllo algoritmico è ampio e sottile.

Disobedient Aesthetics delinea gli interventi nei sistemi tecnici che sottendono alla sorveglianza e al controllo dei dati. Stagliano traccia una mappa non solo dei regimi di sorveglianza offerti dalle recenti tecnologie di rete, ma anche della ricerca artistica inventiva sui modi per minare, rovesciare o reindirizzare tali tecnologie. Il capitolo conclusivo esamina gli sforzi creativi, critici e collettivi per democratizzare l'accesso alla tecnologia che è alla base di questo controllo e che permette di individuare e contestare il suo potere.

In un affascinante epilogo, Stagliano rivisita le attuali teorie del controllo e offre una lettura alternativa della più volte citata tesi di Gilles Deleuze sulle società del controllo: in particolare, non si tratta di "trovare nuove armi" per minare il controllo, ma di sviluppare nuove tecniche, nuovi progetti, nuovi prototipi e nuove modalità di fuga creativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817361358
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estetica disobbediente: Sorveglianza, corpi, controllo - Disobedient Aesthetics: Surveillance,...
Esamina le forme emergenti di disobbedienza...
Estetica disobbediente: Sorveglianza, corpi, controllo - Disobedient Aesthetics: Surveillance, Bodies, Control

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)