Estetica del familiare: Vita quotidiana e creazione del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Estetica del familiare: Vita quotidiana e creazione del mondo (Yuriko Saito)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Aesthetics of the Familiar di Yuriko Suito presenta un'argomentazione convincente a favore dell'importanza dell'estetica nella cultura contemporanea, contrastando la mentalità materialista ed egoista prevalente. Sottolinea gli effetti deleteri che il mancato rispetto della dimensione estetica della vita ha sul benessere e sull'ambiente, sostenuti da argomentazioni dettagliate ed esempi chiari.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta intuizioni penetranti sul valore dell'estetica. Affronta una questione contemporanea cruciale e sostiene l'importanza di rispettare e coltivare la qualità estetica della vita, suggerendo che l'estetica ha un valore pragmatico intrinseco.

Svantaggi:

Le recensioni indicano che l'estetica spesso non viene presa sul serio nella società e il libro potrebbe dover affrontare delle sfide per cambiare questa percezione. Tuttavia, non sono stati menzionati aspetti negativi specifici o critiche al libro stesso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aesthetics of the Familiar: Everyday Life and World-Making

Contenuto del libro:

Yuriko Saito esplora la natura e il significato delle dimensioni estetiche della vita quotidiana delle persone.

L'estetica quotidiana ha il valore riconosciuto di arricchire le esperienze di vita e di affinare l'attenzione e la sensibilità. Saito ne sottolinea l'importanza più ampia per il modo in cui costruiamo i nostri mondi, dal punto di vista ambientale e morale, come cittadini e consumatori.

Saito esorta ad avere la responsabilità sociale di incoraggiare la coltivazione dell'alfabetizzazione estetica e la vigilanza contro la manipolazione estetica. Yuriko Saito sostiene che, in ultima analisi, l'estetica quotidiana può essere uno strumento efficace per dirigere il progetto collettivo e cumulativo di creazione del mondo dell'umanità per il miglioramento di tutti i suoi abitanti. L'estetica quotidiana è stata vista come una sfida al discorso estetico anglo-americano contemporaneo, dominato dalla discussione sull'arte e sulla bellezza.

Saito risponde alle controversie sulla natura, i confini e lo status dell'estetica quotidiana e ne sostiene la legittimità. L'autrice mette in evidenza le sfaccettate dimensioni estetiche della vita quotidiana che non sono pienamente giustificate dall'idea comune di defamiliarizzare il familiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198852919
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estetica del familiare: Vita quotidiana e creazione del mondo - Aesthetics of the Familiar: Everyday...
Yuriko Saito esplora la natura e il significato...
Estetica del familiare: Vita quotidiana e creazione del mondo - Aesthetics of the Familiar: Everyday Life and World-Making
Estetica della cura: La pratica nella vita quotidiana - Aesthetics of Care: Practice in Everyday...
Basandosi sul suo precedente lavoro sull'estetica...
Estetica della cura: La pratica nella vita quotidiana - Aesthetics of Care: Practice in Everyday Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)