Estetica del dolore: La cultura del pianto delle donne ebree yemenite

Estetica del dolore: La cultura del pianto delle donne ebree yemenite (Tova Gamliel)

Titolo originale:

Aesthetics of Sorrow: The Wailing Culture of Yemenite Jewish Women

Contenuto del libro:

Il termine "cultura del pianto" comprende una serie di comportamenti e credenze delle donne dopo la morte di un membro del loro gruppo etnico ed è tipico della vita ebraica nella cultura yemenita. Al centro di questa pratica c'è il pianto stesso, uno speciale genere artistico che combina la parola con il singhiozzo in una commovente poesia lirica che esplora il significato della morte e della perdita. In Estetica del dolore: The Wailing Culture of Yemenite Jewish Women, Tova Gamliel decodifica i significati culturali e psicologici di questa pratica in un'etnografia basata sulla sua ricerca antropologica tra le comunità ebraiche yemenite in Israele nel 2001-2003.

Basandosi sull'osservazione partecipante nelle case dei lutti e su ventiquattro interviste in profondità con donne e uomini che piangono, Gamliel illumina la cultura del lamento livello per livello: i circoli in cui si svolge l'attività, le aree speciali di impegno che appartengono alle donne e l'ampio contesto sociale, storico e religioso che circonda questi circoli interni. L'autrice discute i temi principali che definiscono la cultura del lamento (comprese le origini storiche del lamento femminile in generale e del lamento ebraico yemenita in particolare), i tratti del lamento come genere artistico e il lamento come tipo simbolico. Esplora inoltre il ruolo del lamento nei rituali di morte, come competenza terapeutica dotata di meccanismi affettivi unici, come performance erotica, come mezzo di sostentamento e come indicatore dell'esilio ebraico. Infine, considera il pianto all'intersezione tra tradizione e modernità ed esamina lo studio del pianto come una vera e propria sfida metodologica.

La Gamliel ha un occhio sensibile alla pratica scomparsa del lamento, che è stata in gran parte non esaminata dagli studiosi e che potrebbe essere sconosciuta a molti al di fuori del Medio Oriente. La sua prospettiva interdisciplinare e la sua attenzione a una pratica culturale immigrata esclusivamente femminile renderanno questo studio una lettura affascinante per gli studiosi di antropologia, genere, folklore, psicologia, performance, filosofia e sociologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814334768
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estetica del dolore: La cultura del pianto delle donne ebree yemenite - Aesthetics of Sorrow: The...
Il termine "cultura del pianto" comprende una...
Estetica del dolore: La cultura del pianto delle donne ebree yemenite - Aesthetics of Sorrow: The Wailing Culture of Yemenite Jewish Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)