Esteti e decadenti del 1890: Antologia di poesia e prosa britannica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Esteti e decadenti del 1890: Antologia di poesia e prosa britannica (Karl Beckson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di opere di vari autori influenzati dalla letteratura francese del 1890. Contiene alcuni pezzi interessanti, ma presenta anche una qualità disomogenea tra gli autori.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro più interessante del previsto, con preziosi contributi di autori come Aubrey Beardsley, Ernest Dowson e Arthur Symons. L'introduzione e la bibliografia sono utili.

Svantaggi:

La qualità della scrittura è incoerente, con alcune opere deludenti o meno impressionanti rispetto ai maestri come Baudelaire e Verlaine. Alcuni autori non sono all'altezza, il che porta a recensioni contrastanti su opere specifiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aesthetes and Decadents of the 1890's: An Anthology of British Poetry and Prose

Contenuto del libro:

Il Movimento Estetico e Decadente della fine del XIX secolo ha generato l'idea dell'arte per amore dell'arte, ha messo in discussione gli standard estetici e ha scioccato la borghesia. Dallo studio di Walter Pater, Il Rinascimento, a Salomè, la collaborazione veramente decadente tra Oscar Wilde e Aubrey Beardsley, Karl Beckson ha scelto una gamma completa di opere che raccontano i risultati artistici britannici degli anni Novanta del XIX secolo.

In questa edizione riveduta di un classico dell'antologia, La ballata della prigione di Reading è stata inclusa nella sua interezza e la bibliografia è stata completamente aggiornata. Le note e i commenti del professor Beckson sono stati ampliati rispetto alla prima edizione pubblicata nel 1966.

Il cosiddetto periodo Decadente o Estetico rimane uno dei più interessanti nella storia delle arti. La poesia e la prosa di scrittori come Yeats, Wilde, Symons, Johnson, Dowson, Barlas, Pater e altri sono inclusi in questa raccolta, insieme a sedici disegni di Aubrey Beardsley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780897330442
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1981

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esteti e decadenti del 1890: Antologia di poesia e prosa britannica - Aesthetes and Decadents of the...
Il Movimento Estetico e Decadente della fine del...
Esteti e decadenti del 1890: Antologia di poesia e prosa britannica - Aesthetes and Decadents of the 1890's: An Anthology of British Poetry and Prose
Termini letterari - Literary Terms
Per tutti coloro che sono rimasti invischiati nella sfera sempre più vasta della confusa terminologia letteraria, i professori Karl...
Termini letterari - Literary Terms
Posso resistere a tutto tranne che alla tentazione: E altre citazioni di Oscar Wilde - I Can Resist...
Amo gli scandali sugli altri, ma quelli su di me...
Posso resistere a tutto tranne che alla tentazione: E altre citazioni di Oscar Wilde - I Can Resist Everything Except Temptation: And Other Quotations from Oscar Wilde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)