Estate infinita

Punteggio:   (3,9 su 5)

Estate infinita (Edoardo Nesi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione ambientata in Toscana durante gli anni Settanta, incentrata sull'industria tessile e sulle sue implicazioni sociali. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori hanno apprezzato la sua esplorazione della cultura italiana, mentre altri hanno criticato la mancanza di sviluppo dei personaggi e di una trama coinvolgente.

Vantaggi:

Alcuni lettori hanno lodato il libro per la sua esplorazione dell'industria tessile e della moda italiana, per la profondità dei suoi approfondimenti culturali e per l'evocazione della mentalità italiana. Chi ha apprezzato i suoi elementi tematici lo ha descritto come una lettura estiva piacevole e adatta.

Svantaggi:

Molti recensori hanno trovato il libro disarticolato e privo di calore, con uno sviluppo insufficiente dei personaggi e una trama contorta. Molti hanno notato difficoltà nel seguire i numerosi personaggi e hanno ritenuto la prosa noiosa o confusa. Inoltre, alcuni critici hanno suggerito che il libro potrebbe risuonare meglio con un pubblico italiano a causa dei suoi temi politici.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Infinite Summer

Contenuto del libro:

Un romanzo ambientato in Toscana negli anni magici in cui fiorirono migliaia di aziende che producevano oggetti per la vita di tutti i giorni, ben fatti e belli come l'arte rinascimentale che li aveva ispirati.

L'estate infinita riporta il lettore nell'Italia degli anni Settanta, un'epoca in cui la crescita e la piena occupazione spingevano giovani intelligenti e industriosi a creare aziende dedicate al design, all'architettura, alle automobili e altro ancora. Tre uomini condividono il sogno di costruire una fabbrica tessile da zero.

Ivo Barrocciai, figlio entusiasta di un artigiano tessile, si imbarca in un progetto elaborato: costruire una fabbrica di lusso che sarà “l'invidia dei milanesi”. Assume Cesare Vezzosi, un piccolo imprenditore edile, e Pasquale Citarella, un laborioso capomastro del sud. I loro rapporti reciproci e con le mogli, le loro passioni segrete, le loro ambizioni e i compromessi che devono accettare creano un affresco comico e commovente.

È allo stesso tempo una saga familiare e una storia d'amore: non solo di persone, ma anche di una nazione rinata, ambiziosa e coraggiosa che ha rivoluzionato il gusto e la moda, una nazione orgogliosa ed entusiasta del suo nuovo posto nel mondo. Nesi ci mostra l'Italia al suo meglio: l'Italia di cui ci siamo innamorati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590518229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estate infinita - Infinite Summer
Un romanzo ambientato in Toscana negli anni magici in cui fiorirono migliaia di aziende che producevano oggetti per la vita di tutti i giorni,...
Estate infinita - Infinite Summer
Economia sentimentale - Sentimental Economy
In un saggio caldo e perspicace che tocca economia, moda, letteratura e politica, l'autore di Storia della mia gente, vincitore...
Economia sentimentale - Sentimental Economy
La mia ombra è la tua - My Shadow Is Yours
Una neolaureata accompagna uno scrittore solitario di mezza età in un caotico viaggio a Milano in questo romanzo esilarante e...
La mia ombra è la tua - My Shadow Is Yours

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)