Estate di pioggia, estate di fuoco

Estate di pioggia, estate di fuoco (Bill Meissner)

Titolo originale:

Summer of Rain, Summer of Fire

Contenuto del libro:

Con le sue radici in un vero ma poco conosciuto incidente che coinvolse il bombardamento aereo di un impianto di produzione di polvere da sparo del Midwest nel 1969, Summer of Rain, Summer of Fire è un conflitto familiare che illumina la lotta tra conservatori e liberali, tra conformismo e pensiero indipendente. Ritrae gli effetti di una guerra combattuta non solo in terra straniera, ma anche nei salotti del centro dell'America. Soprattutto, Summer of Rain, Summer of Fire è un'illuminazione dei conflitti senza tempo sul campo di battaglia del cuore umano.

È la primavera del 1967, durante i turbolenti giorni di protesta della guerra del Vietnam. Il diciottenne Phil Keyhoe accetta un lavoro estivo di falciatura dell'erba presso lo Strongs Ammunition Plant, un luogo che produce polvere da sparo per la guerra del Vietnam. Suo padre, Karl, un potente supervisore della sicurezza dello stabilimento ed eroe della Seconda Guerra Mondiale, ha organizzato il lavoro per Phil. Quando il padre affronta una crisi medica, Phil è costretto a mettere da parte i suoi piani per il college con Mariah, un nuovo interesse ribelle, e a lavorare a tempo pieno nelle linee di produzione della polvere da sparo. Nel frattempo, Mariah si unisce a un gruppo radicale contro la guerra e si lega al suo carismatico leader. Mentre il suo impegno contro la guerra si intensifica, progetta di orchestrare una grande protesta contro lo stabilimento Strongs. Phil si trova in una rete di indecisioni e deve scegliere tra la fedeltà al padre e i sentimenti per Mariah. La scelta che compie non riguarda solo lui, ma anche suo padre e sua madre, lo stabilimento e l'intera città.

Sebbene il romanzo sia storico, è parallelo a molti dei disordini e delle divisioni sociali che esistono nell'America di oggi.

"Questo romanzo cattura quei piccoli, potenti dettagli che si combinano per produrre un'immagine indelebile di una delle epoche più strazianti della storia della nostra nazione. Bill Meissner ha il dono del narratore di creare personaggi vivi, discorsi vivi, emozioni vive, drammi vivi. Il romanzo non solo intratterrà - nel senso più alto del termine - ma toccherà anche il cuore del lettore".

--Tim O'Brien, vincitore del National Book Award e autore di The Things They Carried.

"Un narratore con doti notevoli".

-- Kurt Vonnegut, Jr.

Al centro di questo avvincente romanzo c'è la famiglia Keyhoe - il severo Karl al timone, il sensibile figlio adolescente Phil e la tranquillamente eroica ed estremamente simpatica Frances, moglie e madre, che tiene insieme la famiglia - ognuno dei quali cerca di fare ciò che è giusto, motivato dal dovere e dall'amore. Queste tensioni animano questo romanzo, splendidamente realizzato e, a volte, delicatamente divertente, una storia di famiglie e comunità in conflitto, di sconvolgimenti culturali e, infine, di speranza nel cambiamento.

--Shannon Olson.

Autrice di Welcome to My Planet e Children of God Go Bowling.

Dall'esplosione iniziale alla fine, il nuovo romanzo di Meissner è pieno di sorprese e offre una delle migliori storie mai scritte sul periodo più divisivo della cultura americana moderna. Esplorando le fratture delle nostre famiglie e del nostro Paese a causa della guerra in Vietnam, Meissner dipinge l'angoscia e lo strazio da cui stiamo ancora lottando per guarire. Pur essendo un romanzo storico, il romanzo risuona della politica contemporanea che ci ha messo l'uno contro l'altro. In una prosa brillante, Meissner evoca sia la bellezza che la crudeltà che caratterizzano quel periodo di liberazione e di domande impegnative. Questo è il miglior ritratto di Meissner del cuore dell'America, lacerato, spezzato e resistente nel suo abbraccio di vite ordinarie nel mezzo di tempi straordinari.

--Jonis Agee, autore di Le ossa del paradiso.

La compassione, la sensibilità e la tranquilla esuberanza della prosa e dell'abilità narrativa di Bill Meissner si uniscono.

L'estate della pioggia, l'estate del fuoco è un racconto profondamente commovente e indimenticabile. Ambientato nella piccola città del Midwest.

Il romanzo, ambientato nell'America di provincia del Midwest alla fine degli anni Sessanta, definisce e trascende il tempo e il luogo con una grazia e un'originalità che trovo rare.

Assolutamente avvincente. Frase per frase, dettaglio per dettaglio: uno scrittore all'apice delle sue capacità.

--Jack Driscoll, autore di 20 storie: New and Selected.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622889365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sogno del cartografo - The Mapmaker's Dream
In "Il cartografo e la sua donna", il narratore cartografo viaggia, in poche ore, a Budapest, Salamanca, Punta Cana e...
Il sogno del cartografo - The Mapmaker's Dream
Spiriti nell'erba - Spirits in the Grass
Quando la raccolta di racconti Hitting into the Wind di Bill Meissner fu pubblicata nel 1994, fu definita "un tranquillo...
Spiriti nell'erba - Spirits in the Grass
Circling Toward Home: Prose, meditazioni e immagini del baseball di base - Circling Toward Home:...
Una raccolta di 100 fotografie artistiche...
Circling Toward Home: Prose, meditazioni e immagini del baseball di base - Circling Toward Home: Grassroots Baseball Prose, Meditations, and Images
Circolando verso casa: Prosa, meditazioni e immagini del baseball di baseball - Circling Toward...
Una raccolta di 100 fotografie artistiche...
Circolando verso casa: Prosa, meditazioni e immagini del baseball di baseball - Circling Toward Home: Grassroots Baseball Prose, Meditations, and Images
Estate di pioggia, estate di fuoco - Summer of Rain, Summer of Fire
Con le sue radici in un vero ma poco conosciuto incidente che coinvolse il bombardamento aereo di un...
Estate di pioggia, estate di fuoco - Summer of Rain, Summer of Fire
Road to Cosmos: I volti di una città americana - Road to Cosmos: The Faces of An American...
"Meissner ha il dono del narratore di creare...
Road to Cosmos: I volti di una città americana - Road to Cosmos: The Faces of An American Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)