Estate con Montaigne

Punteggio:   (4,1 su 5)

Estate con Montaigne (Antoine Compagnon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione coinvolgente e approfondita al pensiero e agli scritti di Michel de Montaigne, che offre ai lettori una comprensione più profonda della sua filosofia. Pur essendo una risorsa preziosa sia per i neofiti che per coloro che conoscono Montaigne, alcuni problemi tecnici, come una cattiva impaginazione, tolgono valore all'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Contenuto altamente coinvolgente e stimolante, spiegazioni chiare con umorismo, panoramica accessibile delle idee di Montaigne, tradotto in modo eccellente e presenta una rilevanza moderna del pensiero di Montaigne.

Svantaggi:

Problemi tecnici di impaginazione, in particolare i piccoli margini che rendono difficile la lettura, possono diminuire il piacere complessivo del libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Summer With Montaigne

Contenuto del libro:

Qualche anno fa, ad Antoine Compagnon fu chiesto di condurre una trasmissione radiofonica, ogni giorno per un'intera estate, su un argomento formidabile: Michel de Montaigne. Da quell'esperienza è nato questo libro coinvolgente e divertente, Un'estate con Montaigne.

Un trattato intelligente e stimolante in quaranta capitoli che introdurrà i lettori che non conoscono Montaigne alla sua genialità unica e ricorderà a coloro che già conoscono l'opera di Montaigne la sua vitalità, forza e attualità. Compagnon infonde vita alle riflessioni di Montaigne, avvicinandosi al suo soggetto non come il recluso che molti immaginano, ma piuttosto come un individuo sfaccettato dal pensiero complesso e dalla sorprendente abilità analitica. Un tempo sindaco di Bordeaux, Montaigne era uno spirito impegnato del suo tempo, che consigliava i suoi potenti contemporanei ed era sempre in contatto con le domande e le preoccupazioni del momento, molte delle quali rimangono ancora oggi pressanti.

Composti nell'arco di vent'anni, i Saggi di Montaigne affrontano temi senza tempo. Dai problemi posti dalla religione, dalla guerra, dal potere e dall'amicizia alle ridicole debolezze del genere umano, i Saggi di Montaigne rimangono un commento commovente su ciò che significa essere un essere umano in qualsiasi epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787701625
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estate con Montaigne - Summer With Montaigne
Qualche anno fa, ad Antoine Compagnon fu chiesto di condurre una trasmissione radiofonica, ogni giorno per...
Estate con Montaigne - Summer With Montaigne
Proust tra due secoli - Proust Between Two Centuries
Questo libro esplora il periodo formativo in cui la Scozia acquisì le caratteristiche che le permisero di...
Proust tra due secoli - Proust Between Two Centuries
Un'estate con Pascal - A Summer with Pascal
Da un eminente studioso, un'appassionata introduzione a uno dei grandi polimatici della storia d'Europa .Blaise Pascal...
Un'estate con Pascal - A Summer with Pascal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)