Estate a Termuren

Punteggio:   (4,6 su 5)

Estate a Termuren (Paul Boon Louis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un lungo sequel di “Chapel Road” che esplora le vite disfunzionali di una coppia di coniugi, Oscar e Ondine, sullo sfondo delle guerre mondiali e dei problemi sociali in Belgio. Il libro affronta i temi dell'arte, della politica e delle lotte della vita ordinaria, utilizzando uno stile metanarrativo.

Vantaggi:

La scrittura è spesso descritta come splendidamente realizzata, con un misto di intuizioni toccanti e umorismo. I personaggi sono rappresentati in modo realistico, mantenendo la simpatia del lettore nonostante i loro difetti. Il libro solleva domande significative sullo scopo e sulle strutture sociali, rendendolo intellettualmente stimolante. Molti lettori apprezzano lo stile unico e la profondità tematica dell'autore.

Svantaggi:

La lunghezza del libro (oltre 500 pagine di testo denso) può essere scoraggiante, facendolo sembrare più lungo di quanto non sia. Alcuni l'hanno trovato meno coinvolgente del previsto, soprattutto in relazione alla sua spinta narrativa. La struttura non convenzionale, con capitoli brevi e poca punteggiatura, può mettere in difficoltà alcuni lettori. Il libro può risultare eccessivamente intricato o autoreferenziale, il che potrebbe sminuire il piacere della storia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Summer in Termuren

Contenuto del libro:

Questo, scrive l'autore, è "il romanzo dell'individuo in un mondo di barbari".

"È la storia di Ondine e Oscarke, una giovane coppia di sposi alla deriva in un paesaggio belga che si sta oscurando sotto il dilagare dell'industria e della prima guerra mondiale. Ondine, che "è venuta per servire Dio e vivere", scopre che deve invece "servire i signori".

Oscarke, aspirante scultore, si ritrova a girare senza successo per Bruxelles in cerca di lavoro e, quando finalmente viene assunto, è troppo stanco per fare la sua arte. Invecchiano e i loro quattro figli crescono mentre "la tecnologia e la meccanizzazione, la disoccupazione, il fascismo e la guerra" prendono il sopravvento intorno a loro. La guerra distrugge i loro tentativi di stabilire una vita migliore, che cercano continuamente e contro ogni previsione.

I capitoli dedicati a questi personaggi, alcuni dei quali apparsi per la prima volta in Chapel Road, si alternano a quelli dedicati a Boon stesso, che descrive l'impossibilità della vita moderna e la distruzione della guerra. Man mano che questo romanzo di ampio respiro procede, le lotte dell'autore - sia con la scrittura che con la propria vita - assomigliano sempre più a quelle dei suoi personaggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781564784148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:489

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estate a Termuren - Summer in Termuren
Questo, scrive l'autore, è "il romanzo dell'individuo in un mondo di barbari". "È la storia di Ondine e Oscarke, una giovane coppia...
Estate a Termuren - Summer in Termuren

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)