Estate a Baden-Baden

Punteggio:   (4,2 su 5)

Estate a Baden-Baden (Leonid Tsypkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'estate a Baden-Baden di Leonid Tsypkin è un romanzo complesso e intricato che intreccia la vita di Fëdor Dostoevskij con il viaggio del narratore negli anni Settanta, esplorando i temi dell'amore, della sofferenza e delle lotte del genio. Il libro è noto per la sua bella prosa e per i profondi approfondimenti psicologici sia su Dostoevskij che su sua moglie Anna. Tuttavia, molti lettori trovano lo stile di scrittura opprimente a causa delle lunghe frasi e delle transizioni senza soluzione di continuità tra le linee temporali, che possono complicare la comprensione della narrazione.

Vantaggi:

Scritto splendidamente con una prosa poetica
offre profondi approfondimenti psicologici su Dostoevskij e sul suo rapporto con Anna
struttura unica che intreccia due narrazioni
fornisce un ritratto vivido della storia letteraria russa e delle sfide affrontate dagli artisti
ammirato dagli studiosi e mette in luce la complessità delle emozioni umane.

Svantaggi:

Esperienza di lettura difficile a causa di frasi lunghe e complesse e della mancanza di chiare transizioni tra le linee temporali
richiede una conoscenza preliminare della vita e delle opere di Dostoevskij per essere apprezzato appieno
può essere confuso e impegnativo, rendendolo meno accessibile ai lettori occasionali.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Summer in Baden-Baden

Contenuto del libro:

Estate a Baden-Baden” è stato acclamato dalla New York Review of Books come ‘un breve capolavoro poetico’ e da Donald Fanger del Los Angeles Times come ‘avvincente, misterioso e profondamente commovente’. Romanzo complesso e molto originale, Estate a Baden-Baden ha una doppia narrazione.

È inverno, fine dicembre: una specie di “adesso”. Un narratore, Tsypkin, è su un treno diretto a Leningrado. Ed è anche la metà di aprile del 1867.

I Dostoevskij appena sposati, Fëdor e sua moglie, Anna Grigor'yevna, sono in viaggio verso la Germania, per un viaggio di quattro anni. Non si tratta, come nel caso de Il maestro di San Pietroburgo di J. M.

Coetzee, di una fantasia dostoevskiana. Non è nemmeno un romanzo-documentario, anche se il suo autore era ossessionato dall'avere tutto “giusto”. Nulla è inventato, tutto è inventato.

Le passioni sconsiderate di Dostoevskij per il gioco d'azzardo, per la sua vocazione letteraria, per la moglie, sono accompagnate dall'amore totalizzante di lei, che a sua volta risuona con l'amore del discepolo della letteratura, Leonid Tsypkin, per Dostoevskij. In un notevole saggio introduttivo (apparso sul New Yorker), Susan Sontag spiega perché è una specie di miracolo che L'estate a Baden-Baden sia sopravvissuto, e celebra il felice evento della sua pubblicazione in America con un resoconto della vita tormentata di Tsypkin e dei piaceri importanti del suo meraviglioso romanzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811215480
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estate a Baden-Baden - Summer in Baden-Baden
Estate a Baden-Baden” è stato acclamato dalla New York Review of Books come ‘un breve capolavoro poetico’ e da Donald Fanger...
Estate a Baden-Baden - Summer in Baden-Baden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)