Estasi in classe: Trance, sé e la professione accademica nella Parigi medievale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Estasi in classe: Trance, sé e la professione accademica nella Parigi medievale (Ayelet Even-Ezra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ecstasy in the Classroom: Trance, Self, and the Academic Profession in Medieval Paris

Contenuto del libro:

Le esperienze estatiche possono essere studiate con gli strumenti accademici dell'indagine razionale? Quali tipi di illuminazione religiosa sperimentano le persone di mentalità accademica? E qual è la natura specifica della conoscenza di Dio di cui godevano i teologi universitari del Medioevo rispetto ad altri modi di conoscere Dio, come l'estasi, la profezia, la visione beatifica o la semplice fede? Estasi in classe esplora l'interfaccia tra teologia accademica ed esperienza estatica nella prima metà del XIII secolo, anni formativi nella storia dell'Università di Parigi, "fonte di conoscenza" dell'Europa medievale. Prende in considerazione testi poco conosciuti di Guglielmo d'Auxerre, Filippo il Cancelliere, Guglielmo d'Alvernia, Alessandro di Hales e altri teologi di questa comunità, creando così un ritratto di gruppo di un discorso erudito.

L'opera si propone di fare tre cose. Il primo è quello di mappare e analizzare il discorso scolastico sul rapimento e su altre modalità di cognizione nella prima metà del XIII secolo. La seconda è quella di spiegare la percezione di sé che queste modalità implicano: la possibilità di trasformazione e la complessa struttura dell'anima e delle sue abitudini.

Il terzo è quello di leggere queste discussioni come una finestra sulle difficoltà di una neonata comunità di professionisti medievali e quindi di delucidare le tensioni fondamentali della nascente cultura accademica e del suo contesto sociale e culturale. Accostando domande scolastiche a scene di romanzi cortesi contemporanei e leggendo gli Analitici di Aristotele accanto ad aneddoti agiografici, Estasi in classe sfida i confini storiografici spesso rigidi tra il pensiero scolastico e il suo contesto istituzionale e culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823281916
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linee di pensiero: Diagrammi ramificati e mente medievale - Lines of Thought: Branching Diagrams and...
Pensiamo con gli oggetti: conduciamo la nostra...
Linee di pensiero: Diagrammi ramificati e mente medievale - Lines of Thought: Branching Diagrams and the Medieval Mind
Estasi in classe: Trance, sé e la professione accademica nella Parigi medievale - Ecstasy in the...
Le esperienze estatiche possono essere studiate...
Estasi in classe: Trance, sé e la professione accademica nella Parigi medievale - Ecstasy in the Classroom: Trance, Self, and the Academic Profession in Medieval Paris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)