Estacin Delirio / Stazione del delirio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Estacin Delirio / Stazione del delirio (Teresa Ruiz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Estacin Delirio / Delirium Station

Contenuto del libro:

Premio nazionale peruviano di letteratura

Novembre 1984, stazione centrale di Stoccarda. Anne Kahl, segretaria di una famosa clinica psichiatrica, è a capo di una carovana di donne che stanno per salire su diversi treni che le porteranno in ogni angolo della Germania. Anne ha assunto la missione di imbarcarle e, in buona misura, di liberarle. È un'operazione clandestina, poiché si tratta di pazienti molto delicate del dottor Curtius Tauler, che le ha liberate dopo un trattamento non convenzionale. Per Anne, artista nascosta, la liberazione delle donne assume la valenza di un'opera segreta, una performance che confonde i confini tra ragione e follia. Anni dopo, la scrittrice Silvia Olazábal ripercorre i passi di Anne, sua grande amica.

Con una prosa ricca e una sensibilità squisita, Teresa Ruiz Rosas racconta le vite di queste donne, così come quelle di Anne e Silvia in Europa e in Perù, indaga i legami più profondi dell'amicizia e riflette su quegli atti che cambiano per sempre un destino, il tutto per comporre un romanzo folgorante sul delirio dell'arte: rivoluzionario e trasgressivo, profondo e personale, come il prezioso libro che il lettore ha tra le mani.

DESCRIZIONE INGLESE

Premio nazionale di letteratura del Perù

Novembre 1984, stazione centrale di Stoccarda. Anne Kahl, segretaria di una famosa clinica psichiatrica, guida un gruppo di donne che stanno per salire su diversi treni che le porteranno in tutti gli angoli della Germania. Anne ha assunto la missione di liberarle. Si tratta di un'operazione clandestina. Queste donne sono pazienti del dottor Curtius Tauler, che le ha dimesse dopo un trattamento non convenzionale. Per Anne, artista sotto copertura, la liberazione di queste donne confonde il confine tra ragione e follia. Anni dopo, la sua amica intima, la scrittrice Silvia Olazábal, racconta la sua storia.

Con una prosa ricca e una sensibilità squisita, Teresa Ruiz Rosas condivide le vite di queste donne, così come quelle di Anne e Silvia in Europa e in Perù. Osserva da vicino i legami più profondi dell'amicizia e riflette su questi eventi che cambiano la vita. Tutto questo per comporre un romanzo folgorante sul delirio dell'arte: rivoluzionario e trasgressivo, profondo e personale, proprio come questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788439740810
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estacin Delirio / Stazione del delirio - Estacin Delirio / Delirium Station
Premio nazionale peruviano di letteraturaNovembre 1984, stazione...
Estacin Delirio / Stazione del delirio - Estacin Delirio / Delirium Station

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)