Essere seduti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Essere seduti (Laurie Olin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per i suoi contenuti approfonditi, le belle illustrazioni e la dedizione dell'autore all'architettura del paesaggio, che lo rendono una risorsa preziosa sia per i professionisti che per gli studenti del settore.

Vantaggi:

Autore ispiratore e visionario
belle illustrazioni
testo ponderato e ben scritto
fornisce preziose intuizioni sull'architettura del paesaggio
include grandi progetti
mette in evidenza temi importanti come le sedute pubbliche.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Be Seated

Contenuto del libro:

L'interesse di Laurie Olin per i posti a sedere pubblici all'aperto nei parchi e negli spazi civici ruota attorno a due poli: il primo è la preoccupazione per gli aspetti dell'ordinario nei nostri ambienti e nelle nostre azioni, l'apparato e gli effetti del quotidiano nelle nostre vite ed esperienze individuali; l'altro è l'utilità dei posti a sedere pubblici nella conduzione e nel potenziale del nostro ruolo di cittadini e nella creazione di luoghi e comunità. Un aspetto non trascurabile di entrambi è la creazione di piacere. In una democrazia ci si aspetta che noi soddisfiamo due potenzialità: quella di privato cittadino e quella di membro di una comunità. Quando ci sediamo su una panchina o una sedia in un parco o in una piazza, partecipiamo inevitabilmente alla vita di uno spazio, di una città e di una società particolari, perseguendo al contempo la nostra vita con le sue esigenze e aspirazioni. Le sedie e le panchine, nelle loro numerose varietà e situazioni, sono lo scenario (gioco di parole) di aspetti profondamente semplici, ma importanti e in gran parte inosservati della nostra vita.

Gli esseri umani sono gregari e amano abitualmente stare insieme, spesso seduti per ore e ore. Di solito lo facciamo per mangiare, da soli o in gruppo, grande o piccolo che sia. Ci sediamo in luoghi pubblici e privati, in casa e fuori, spesso senza fare nulla se non guardare il mondo. Nel corso dei secoli sono stati sviluppati molti dispositivi per questi scopi. Non si tratta di una storia o di un'indagine esaustiva, ma di una valutazione derivata dall'osservazione personale frequente e spesso iterativa e dal costante impegno professionale sul tema della seduta, a volte nei giardini, ma più in particolare negli ambienti pubblici e civili.

Il libro consiste in una serie di saggi che iniziano con la scoperta personale dell'autore delle sedute pubbliche. Il momento "ah ah" di un giovane architetto in visita a Parigi e la sua prima esperienza come designer sono seguiti da una breve storia dell'evoluzione dello spazio pubblico e delle sedute in Occidente. Segue un resoconto di alcuni suoi esperimenti come architetto paesaggista e la teoria, l'artigianato e il ruolo delle sedute in una serie di luoghi civici di rilievo che il suo studio e altri hanno progettato negli ultimi quarant'anni. Nel corso della trattazione sono presenti riflessioni sull'interesse dell'autore per le sedie, le sedute, lo spazio pubblico e gli aspetti della professione di architetto del paesaggio.

Ad accompagnare i saggi ci sono schizzi e acquerelli realizzati da Olin nel corso del tempo, mentre viaggiava o lavorava, che non erano originariamente destinati all'illustrazione di libri. Alcuni sono appunti veloci e frettolosi di qualcosa che è stato osservato; altri sono studi più accurati con, a volte, misurazioni. Alcuni sono stati realizzati con calma, godendo di un momento o di un luogo felice, mentre altri registrano l'autore alle prese con un particolare problema di progettazione. Ognuno di essi esemplifica in qualche modo gli aspetti dei saggi che aiutano ad articolare o ad affinare le intuizioni e il punto di vista dell'autore - quelli di un designer, non di uno storico o di un critico. Essi offrono una presentazione alternativa dei temi sollevati e un dialogo tra scrittura e immagine - sia esso di contrasto o, a volte, di contrapposizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939621726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francia Schizzi - France Sketchbooks
Per secoli artisti e designer hanno registrato luoghi, persone e vita nei quaderni di viaggio. Nell'arco di cinquant'anni, Laurie Olin, uno dei più...
Francia Schizzi - France Sketchbooks
Essere seduti - Be Seated
L'interesse di Laurie Olin per i posti a sedere pubblici all'aperto nei parchi e negli spazi civici ruota attorno a due poli: il primo è la...
Essere seduti - Be Seated
Saggi sul paesaggio - Essays on Landscape
Laurie Olin, uno dei più rinomati architetti paesaggisti oggi in attività, ha realizzato i progetti per il monumento a...
Saggi sul paesaggio - Essays on Landscape
In Italia - In Italy
Artisti e designer hanno registrato per secoli luoghi, persone e vita in disegni e quaderni di schizzi .Negli ultimi cinquant'anni, Laurie Olin, uno dei più illustri...
In Italia - In Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)