Essere qui: Storie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Essere qui: Storie (Manini Nayar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I recensori hanno lodato “Essere qui” di Manini Nayar per la sua prosa elegante e la sua profondità emotiva. Il libro cattura sia le sfide che le gioie affrontate dalla comunità della diaspora e molti lettori lo hanno trovato d'impatto con una risonanza duratura. La raccolta è apprezzata per la sua narrazione ricca di sfumature, che rivela una maggiore profondità alla rilettura.

Vantaggi:

Sottile cattura delle esperienze emotive, bella prosa, gratificante alla rilettura, e narrazioni d'impatto che lasciano un'impressione duratura.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Being Here: Stories

Contenuto del libro:

"Tutti noi stiamo scrivendo storie. A volte nella memoria, a volte nell'aria.

Il vento ci solleva e ci passa davanti a raffiche. Le nostre storie si disperdono nei continenti, storie camuffate che non possiamo condividere". In questa radiosa raccolta di storie, i lettori vengono introdotti a individui la cui esistenza rivela il "miracolo quotidiano" della loro vita interiore.

Manini Nayar porta alla ribalta le donne immigrate che si fanno strada nel mondo come madri, mogli, outsider e ribelli. Scrive della loro insistenza sull'autonomia e dell'assurdità e dei trionfi delle loro lotte. Queste storie si snodano e si sdoppiano attraverso il tempo e i luoghi, collegando i personaggi attraverso la memoria e illuminando le vite trasformate per sempre da una frase fuori luogo, da un atto di volontà o da un incontro non cercato.

Una ragazza si scontra con l'eccentrico vicino di casa, ancora nostalgico del Raj britannico, che preferisce i gatti alle figlie. La morte prematura di una sposa sembra negare a un venditore di computer il suo sogno americano. Una donna che arriva a New York subito dopo l'11 settembre capisce come la storia si riversi nel futuro.

Sebbene i lettori incontreranno un'ampia gamma di personaggi, è Nina quella con cui avranno maggiore familiarità, in quanto compare in tutta la raccolta: prima come giovane moglie portata negli Stati Uniti dal marito, Siddharth Vellodi; poi come sorella maggiore; infine, come madre (divorziata) la cui fatidica ribellione della figlia rimane il centro misterioso e incandescente della raccolta. In una prosa poetica ed eloquente, Being Here dà voce in modo avvincente e profondo a esperienze vissute e "delizia con il suo umorismo, la sua passione e il suo pathos".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813182520
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere qui: Storie - Being Here: Stories
"Tutti noi stiamo scrivendo storie. A volte nella memoria, a volte nell'aria. Il vento ci solleva e ci passa davanti a raffiche...
Essere qui: Storie - Being Here: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)