Essere Lolita: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Essere Lolita: Un libro di memorie (Alisson Wood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Essere Lolita è un libro di memorie profondamente toccante che racconta il viaggio di Alisson da studentessa vulnerabile del liceo a donna che riconosce il proprio valore dopo aver sopportato una relazione abusiva con il suo insegnante di inglese. Il libro riflette sui temi della manipolazione, dell'abuso e della dolorosa transizione dal vittimismo al rafforzamento di sé.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua scrittura potente, la profondità emotiva, la relatività e la natura catartica. I lettori hanno trovato difficile metterlo giù e hanno notato la sua importanza nell'affrontare le complessità delle relazioni di abuso. Il viaggio di Alisson ha risuonato con molti, offrendo spunti di riflessione sulle lotte personali e sulla crescita.

Svantaggi:

Alcuni lettori avevano aspettative elevate e hanno ritenuto che il libro non le abbia soddisfatte appieno, soprattutto se paragonato ad altri libri di memorie su argomenti simili. Inoltre, la pesantezza dell'argomento trattato può risultare angosciante per alcuni, in quanto affronta esplicitamente i temi dell'abuso e della manipolazione.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Being Lolita: A Memoir

Contenuto del libro:

COME DESCRITTO NEL DOCUMENTARIO DI HULU "CHE RESTI TRA NOI".

Una relazione oscura si evolve tra una liceale e la sua insegnante di inglese in questo libro di memorie mozzafiato su una giovane donna che deve imparare a riscrivere la propria storia.

"Hai mai letto Lolita? ".

Così inizia la metamorfosi della diciassettenne Alisson da studentessa ad amante e poi vittima. All'ultimo anno di liceo, solitaria e vulnerabile, Alisson trova conforto solo nella scrittura e in un giovane e carismatico insegnante di inglese, il signor North.

Il signor North dà ad Alisson una copia di Lolita da leggere, dicendole che è una bellissima storia d'amore. Il libro diventa presto lo sfondo di un legame che da semplice cotta si trasforma in un legame devastante e pericoloso. Ma mentre la presa di Mr. North su di lei si fa sempre più forte, Alisson è costretta a valutare quanto della loro storia sia in realtà un'inquietante finzione.

Sulla scia di quella che diventa una relazione profondamente violenta, Alisson si trova ad affrontare ancora e ancora la storia del suo passato, dalla rilettura di Lolita al college, al lavoro con le ragazze adolescenti, fino a diventare una professoressa di scrittura creativa. È solo con questa distanza e prospettiva che capisce il potere ultimo che il linguaggio ha avuto su di lei - e come sfruttare questo potere per raccontare la sua vera storia.

Essere Lolita è un libro di memorie sorprendente che illumina la nostra percezione mutevole del consenso, dell'adescamento, della vulnerabilità e del potere. Questa è la storia di ciò che accade quando una giovane donna si rende conto che la sua intera narrazione deve essere riscritta - e allora riprende in mano la penna per riscriverla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250217233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere Lolita: Un libro di memorie - Being Lolita: A Memoir
COME DESCRITTO NEL DOCUMENTARIO DI HULU "CHE RESTI TRA NOI".Una relazione oscura si evolve tra una...
Essere Lolita: Un libro di memorie - Being Lolita: A Memoir
Essere Lolita - Un libro di memorie - Being Lolita - A Memoir
Uno straordinario libro di memorie di un'età matura, fatto di ossessione, passione e...
Essere Lolita - Un libro di memorie - Being Lolita - A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)